×

Roma: La mostra fotografia che racconta Federico Fellini

Condividi su Facebook

Cinecittà: 100 foto per raccontare Fellini.

La fotografia per raccontare un grande regista: Federico Fellini. L’iniziativa è unica in Italia, per la prima volta a Roma è stato progettato e uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea all’interno del centro commerciale Cinecittàdue.
Il progetto nato dall’Associazione dei Commercianti del Centro Commerciale ha lo scopo di avviere una programmazione di mostre contemporanee di alto profilo qualitativo in un luogo, il centro commerciale, solitamente estraneo alla cultura.
Un’iniziativa privata senza scopo di lucro che a 50 anni dalla nascita de La Dolce Vita, rende omaggio al regista attraverso le fotografie che testimoniano la passione ed il modo di lavorare di Fellini: “I set di Fellini- Federico Fellini al lavoro, 100 magnifici scatti”. Questo il titolo della mostra che sarà presente nel Centro Commerciale fino al 5 marzo 2011 e che vuole, attraverso 100 fotografie ripercorrere la carriera di un grande artista.

Le immagini raccontano e mostrano un Fellini segreto, che solo gli scatti fotografici poteva cogliere sul set dei suoi film, dove il regista romagnolo era padrone assoluto dello spazio creativo.
Una mostra questa che merita d’esser vista, difatti è in grado di offrire uno sguardo nuovo dell’artista che ha raccontato la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra fino al boom economico, anticipando tendenze e coniando perfino parole che poi passeranno alla storia: Vitelloni, Dolce Vita, Paparazzi…
Una fotografia può dire molto ed in questo caso pare significativo l’intento degli organizzatori: bisogna distogliere lo sguardo dalle vetrine ogni tanto per ricordarsi che l’arte (fotografica e non solo) è un bene di tutti e deve esser usato per migliorare e migliorarci.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche