> > Allerta maltempo a Roma: crolli e disagi

Allerta maltempo a Roma: crolli e disagi

maltempo a Roma

Pioggia e vento nelle ultime ore hanno causato disagi alla Capitale. Sono stati segnalati, in particolare, crolli di piante e alberi che hanno portato al ferimento di un tassista. Coinvolte anche due turiste.

Le ultime ore sembrano aver portato temperature e situazioni ambientali decisamente più autunnali. Mentre le temperature scendono un po’ ovunque, le piogge hanno iniziato a dare un po’ di tregua allo smog nelle grandi città del nord. Dal nord, il maltempo si è spostato, poi, verso il centro. Nelle ultime ore sono soprattutto le zone adriatiche e il Lazio ad essere state colpite dal maltempo. Roma, in particolare, è stata investita da una piccola ondata di piogge e vento. Vediamo più nel dettaglio la situazione di maltempo a Roma nelle ultime ore.

Allerta maltempo a Roma

La giornata di ieri ha visto piogge, anche piuttosto forti, cadere su tutto il Lazio. Le zone più colpite sono soprattutto quelle del Lazio centro-meridionale dove, in alcuni punti, sono caduti fino a quaranta millimetri di pioggia. Anche Roma è stata interessata dal maltempo. In serata il maltempo è arrivato sulla capitale portando piogge e vento. I vigili del fuoco segnalano qualche chiamata d’emergenza e qualche disagio soprattutto nei quartieri centrali.

La caduta di alberi

Tra i danni provocati dal maltempo a Roma si registrano soprattutto problemi causati dalla caduta di rami e piante. Si segnala, in particolare, la caduta di un albero nel quartiere Prati. Il cedimento ha provocato il ferimento di un autista di Taxi che, proprio in quel momento, stava percorrendo la carreggiata dove si è verificato il crollo. Altre due turiste sono rimaste coinvolte, ma non hanno riportato alcuna ferita. Un altro crollo, fortunatamente senza danni a persone, è avvenuto nel quartiere Tor di Valle. L’albero ha intralciato la linea ferroviaria che è rimasta ferma per qualche ora. All’origine di questi problemi, sembrano esserci le forti raffiche di vento che hanno soffiato sulla capitale nelle scorse ore. Molti sono anche i rami abbattuti e pericolanti segnalati in molte altre zone della città capitolina. Per questo le autorità competenti hanno aperto un fascicolo per indagare le cause strutturali alla base di questi problemi, valutando anche l’ipotesi di abbattere le piante che sembrano destare più preoccupazione.

Le previsioni per le prossime ore

Le previsioni per le prossime ore non mostrano nessuna particolare criticità, né maltempo a Roma e del Lazio in generale. Nei prossimi giorni è previsto sole sulla maggior parte della Penisola. Le temperature, però, continueranno a scendere per allinearsi con le medie del periodo. A Roma sono in discesa soprattutto le temperature minime, che tenderanno a sfiorare i dieci gradi, soprattutto nelle prime ore del mattino. Ancora temperature gradevoli durante la giornata. Attenzione, però, ai venti di Maestrale che continueranno a soffiare anche su Roma, oltre che su tutto l’Adriatico. Da monitorare rimane la situazione di alberi e arbusti che potrebbero provocare ulteriori danni a causa del perseverare delle raffiche di vento.