×

Roma, musica sul Lungotevere

Domenica 30 Maggio il Lungotevere sarà teatro dell’evento musicale Chance Encounter on the Tiber grazie al Maxxi che, in occasione della sua apertura, ospiterà l’anteprima di questo spettacolo.

Si tratta di un happening ideato dalla compositrice Lisa Bielawa e da Robert Hammond, artefice della High Line di New York, con lo scopo di rivitalizzare da un punto vista artistico e urbanistico il Lungotevere di Roma.

L’evento è presentato dall’ American Academy di Roma, da Tevereterno (associazione internazionale no-profit impegnata nella protezione e rivitalizzazione del Tevere) in collaborazione con il Maxxi, il Comune di Roma e la Regione Lazio.

Chance encounter on the Tiber coniuga la piece musicale della musicista Lisa Bielawa con la performance di animazione urbana “Sedie” di Robert Hammond, noto per aver trasformato la High Line di New York, la linea ferroviaria abbandonata di Manhattan, in un famoso parco pubblico.

Hammond dispone 100 sedie rosse pieghevoli nello spazio, studiando le reazioni e l’uso che il pubblico ne fa mentre assiste alla performance musicale di Lisa Bielawa concepita in modo che un’orchestra da camera suoni liberamente per un pubblico libero, sia dal biglietto che dal posto assegnato.

Chance encounter on the Tiber è nato dal fascino che il Lungotevere ha suscitato in Robert Hammond e Lisa Bielawa nel corso delle loro visite a Roma in qualità di rappresentanti dell’ American Academy.

Dario Di Napoli


Contatti:

Contatti:

Leggi anche