> > Roma, terremoto di magnitudo tra 3.4 a Ciciliano

Roma, terremoto di magnitudo tra 3.4 a Ciciliano

terremoto di magnitudo 3.4

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata in provincia di Roma, in Lazio alle ore 22:21:13 di lunedì 11 aprile.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha fatto tremare la terra in provincia di Roma, in Lazio. Il fenomeno sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella tarda serata di lunedì 11 aprile. Il terremoto si è verificato a 2 chilometri a sud ovest di Ciciliano e ha avuto una profondità di 10 chilometri.

Roma, terremoto di magnitudo 3.4 a Ciciliano: le segnalazioni dei cittadini

Nella tarda serata di lunedì 11 aprile, alle 22:21:13 ora italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in prossimità di Roma, nel Lazio.

Il terremoto di magnitudo 3.4, sulla base delle informazioni diramate dall’Ingv, ha avuto un epicentro localizzato a 2 chilometri a sud est del comune di Ciciliano, in provincia di Roma, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità pari a 10 chilometri. Per quanto riguarda le coordinate geografiche del sisma, sono state indicate una latitudine pari a 41.9520 e una longitudine pari a 12.9240.

La scossa, la cui entità viene descritta nella scala Richter come un episodio “molto leggero”, non sembra aver provocato danni a cose o persone.

Il terremoto di magnitudo 3.4 è stato individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma e, in considerazione della sua scarsa profondità, è stato particolarmente avvertito nelle zone limitrofe all’epicentro.

In seguito al sisma, infatti, sono stati molti gli utenti che risiedono in prossimità dell’epicentro a segnalare l’accaduto sui social network, riversando si in particolare su Twitter e mandando l’hashtag #terremoto in tendenza.

Caratteristiche del terremoto a Ciciliano

Per quanto riguarda il terremoto registrato dall’Ingv a 2 chilometri a sud ovest di Ciciliano, è stato riferito che, tra le città con più di 50.000 abitanti situate entro 100 km dall’epicentro del fenomeno, il sisma è stato localizzato dall’INGV a 10 km a est di Tivoli; a 17 km a est di Guidonia Montecelio; a 32 km a nord est di Velletri; a 37 km a est di Roma; 46 km a nord est di Aprilia; a 47 km a nord est di Pomezia; a 54 km a nord di Latina; a 59 km a sud ovest di L’Aquila; a 60 km a est di Fiumicino; a 61 km a nord est di Anzio; a 72 km a sud est di Terni; a 85 km a sud est di Viterbo; a 95 km a est di Civitavecchia.