Romania: si scontrano due biplani durante show, morto pilota
Romania: si scontrano due biplani durante show, morto pilota
Esteri

Romania: si scontrano due biplani durante show, morto pilota

biplani

Durante le prove di uno show due aerei acrobatici si sono scontrati mentre effettuavano un "volo a specchio". Morto un pilota, ferito l'altro.

Grave incidente aereo a Suceava, nel nord est della Romania. In occasione di un air show, due biplani acrobatici experimental Steen Aero Lab “Skybolt” si sono infatti scontrati in volo. La collisione è avvenuta sabato 4 agosto 2018 durante una sessione di allenamento. Come si vede anche da un video diffuso sui social, i due aerei erano in volo uno sopra l’altro quando improvvisamente il velivolo ad altitudine superiore ha perso quota, scontrandosi con l’altro. L’impatto a terra è stato fatale per uno dei due piloti, mentre l’altro è rimasto ferito.

Incidente in volo

Stando alle prime ricostruzioni, due biplani acrobatici stavano effettuando un cosiddetto “volo a specchio”. In sostanza, l’aereo più in alto volava rovesciato rispetto a quello più in basso. Per motivi ancora da accertare, però, qualcosa è andato storto nella fase di rimessa dalla manovra. Forse il motore del biplano è andato in stallo, fatto sta che improvvisamente i due aerei si sono toccati.

Le immagini del video mostrano come a quel punto i due piloti non siano più riusciti a riprendere quota.

Nel giro di pochi secondi, infatti, i due velivoli sono precipitati al suolo insieme. L’air show di Suceava è stato ovviamente annullato. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta sia da parte della magistratura che delle autorità aeronautiche rumene. Gli inquirenti dovranno accertare le cause dell’incidente, se dovuto quindi ad un guasto tecnico oppure, per esempio, al malore di uno dei due piloti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche