> > Ronaldinho: tutti i premi

Ronaldinho: tutti i premi

ronaldinho

Ecco tutti gli allori conquistati da Ronaldinho, il fenomeno che ha vestito anche la maglia di Barcellona e Milan, vincendo il Pallone d'Oro nel 2005. Ronaldinho, l'ex asso del Brasile, il cui vero nome è Ronaldo de Assis Moreira, era trequartista offensivo assai virtuoso, capace di giocate memora...

Ecco tutti gli allori conquistati da Ronaldinho, il fenomeno che ha vestito anche la maglia di Barcellona e Milan, vincendo il Pallone d’Oro nel 2005.

Ronaldinho, l’ex asso del Brasile, il cui vero nome è Ronaldo de Assis Moreira, era trequartista offensivo assai virtuoso, capace di giocate memorabili e dalla grande abilità tecnica. Con la nazionale verdeoro ha vinto il titolo di campione del Mondo nel 2002 nei mondiali organizzati in Corea del Sud, vincendo anche la Coppa America nel 1999.
La sua carriera è iniziata nel Gremio, per poi proseguire nelle file del club parigino del Paris Saint Germain, prima di consacrarsi definitivamente come stella di prima grandezza nelle file del Barcellona. Ronaldinho, nella sua ricca e fortunata carriera, ha vinto numerosi titoli. Con il Barcellona ha vinto due scudetti, due Supercoppe di Spagna, e una Champions League.

Nelle file dell’Atletico Mineiro ha conquistato una Coppa Libertadores e una Recopa Sudamericana. Numerosi sono anche i premi e i riconoscimenti che è riuscito ad ottenere. Ha vinto nel 2005 il Pallone d’Oro, e per due volte si è fregiato del Fifa World Player of the year (2004, 2005), riuscendo ad eguagliare Ronaldo. Per una volta si è laureato calciatore sudamericano dell’anno (2013). Pelè lo ha inserito nella lista dei più forti calciatori viventi di sempre, mentre il Sun, nel 2009 lo ha inserito anche nella squadra ideale del decennio.

Per citare solo alcuni numeri della carriera di Ronaldinho, costellata da successi e reti, va ricordato che già nel 1999 all’età di soli 19 anni, si è laureato capocannoniere del Campionato Gaucho con 15 reti all’attivo. E’ stato anche Capocannoniere della Confederation Cup nel 1999 a pari merito con il messicano Blanco ottenendo anche il premio come miglior giocatore della stessa competizione per nazioni. Per due volte, nel 2004 e nel 2006, ha ottenuto il premio Don Balòn. In Italia ha disputato tre stagioni con la maglia del Milan, siglando in totale 20 reti in 76 presenze. Ha chiuso la carriera nel 2016 giocando l’ultima stagione con la maglia del Fluminense.