> > Royal Wedding: gli sposi, la cerimonia e gli ospiti

Royal Wedding: gli sposi, la cerimonia e gli ospiti

royal wedding

Harry, duca di Sussex, e Meghan Markle si sono sposati nella cappella di San Giorgio del palazzo di Windsor. Seicento invitati.

Era il matrimonio più atteso dell’anno ed è infine arrivato. Harry Windsor, duca di Sussex e sesto erede al trono d’Inghilterra, e Meghan Markle, attrice americana, si sono scambiati il fatidico ‘sì’.

La cerimonia

La mattina del 19 maggio il cielo è soleggiato nella capitale britannica; la cerimonia nuziale si svolge nel castello di Windsor, all’interno della cappella di San Giorgio. Gli invitati sono seicento. I primi ad arrivare sono i membri del ‘pubblico’; i due neo sposi non hanno voluto escludere i sudditi che sono stati accolti all’interno del parco della residenza reale. La famiglia Windsor si presenta verso le 11.20, dopo che gli altri ospiti sono entrati all’interno della cappella. Lo sposo arriva insieme a William, entrambi sono in uniforme militare; il legame d’affetto tra i due è molto forte e lo testimonia la scelta di Harry di avere il fratello maggiore come testimone di nozze. La regina Elisabetta II entra a san Giorgio quando manca un minuto a mezzogiorno. Ora è il turno della sposa: Meghan Markle, accompagnata dalla madre Doria- molto commossa ed emozionata-, saluta le persone presenti ed entra in cappella dopo il corteo nuziale, con in testa i piccoli George (cinque anni) e Charlotte (tre anni), figli di William e Kate Middleton. Attraversa circa metà del percorso che la porta all’altare da sola, per poi essere accompagnata dal suocero Carlo, Principe di Galles. E’ radiosa nel suo abito nuziale bianco dalla linea piuttosto semplice ma impreziosito dal lungo velo e dalla tiara, che le incornicia i capelli raccolti. Harry è emozionato: le sussurra “You look amazing” (“Sei meravigliosa”). I due sposi si tengono per mano. Il rito religioso si conclude alle 12.40 circa: Harry e Meghan si scambiano gli anelli e i voti. Un particolare, non secondario: Meghan non giura di “prestare obbedienza” al marito ma promette amore, rispetto e lealtà. E c’è anche un piccolo momento di ilarità generale quando Harry pronuncia il “Sì, lo voglio” in anticipo.

royal wedding 2

Non solo reali

Cantanti, attori, politici e sportivi: sono tanti i volti noti presenti alle nozze. Tra i primi ospiti a presentarsi davanti alla cappella di San Giorgio del castello di Windsor ci sono il cantante inglese James Blunt con la moglie Sofia Wellesley; George Clooney arriva accanto alla moglie Amal Alamuddin, fasciata in un elegante abito giallo. L’attore Idris Ebla è accompagnato dalla consorte Sabrina Dhowre; la presentatrice americana Oprah Winfrey arriva vestita di rosa. Oprah è una grande ammiratrice di Meghan della quale stima “la straordinaria personalità”. Non mancano personalità del mondo dello sport. Serena Williams giunge in cappella con il marito Alexis Chanian. Presente anche David Beckham con la moglie Victoria, icona di stile inglese che però ha suscitato le critiche di alcuni utenti dei social per il suo abito scuro e l’espressione seria con cui è apparsa nelle foto. “Qualcuno le dica che si trova a un matrimonio e non a un funerale” è il commento più frequente. Sono state invitate anche due ex fidanzate del principe Harry, la modella Cressida Bones e Chelsy Davy, ereditiera. Presente tutta la famiglia Middleton; Pippa Middleton, sorella della duchessa di Cambridge, è al quarto mese di gravidanza ma ancora non si intravede la pancia.

victoria beckham