> > Ruländer Ihringer Winklerberg Beerenauslese 2008, Weingut Dr. Heger

Ruländer Ihringer Winklerberg Beerenauslese 2008, Weingut Dr. Heger

d1728 1

L’azienda vitivinicola Dr. Heger è una delle più prestigiose del distretto vinicolo Tedesco del Baden; situata in località Ihringen, si trova a ovest della splendida città di Freiburg. Gli ettari dedicati alla coltivazione della vite sono venti, coniugati in una produzione che si aggira intorn...

L’azienda vitivinicola Dr. Heger è una delle più prestigiose del distretto vinicolo Tedesco del Baden; situata in località Ihringen, si trova a ovest della splendida città di Freiburg. Gli ettari dedicati alla coltivazione della vite sono venti, coniugati in una produzione che si aggira intorno alle centoventimila bottiglie all’anno, a prevalenza Spätburgunder, circa il trenta per cento del totale, seguito da Grauburgunder, Weissburgunder, Riesling, Silvaner e Chardonnay.

Il Ruländer Ihringer Winklerberg Beerenauslese è un fantastico esempio di vino con un’importante quantità di residuo zuccherino, da cui la dicitura Beerenauslese, da un vitigno piuttosto diffuso nel Baden, assimilabile al Pinot Grigio. Il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi più accesi, molto luminoso e consistente nel calice; al naso si apprezzano note di acacia, ginestra essiccata, pera, mela, erbe officinali, biancospino e burro. Al palato coniuga molto bene dolcezza e sapidità, freschezza e componenti pseudocaloriche, in un buon equilibrio generale.

Molto persistente al palato, è un piccolo gioiello che abbinerei ad un formaggio erborinato cremoso e gustoso.