> > Russia, parla il ministro deli esteri Lavrov: "La guerra nucleare è inaccett...

Russia, parla il ministro deli esteri Lavrov: "La guerra nucleare è inaccettabile"

Lavrov

Lavrov e la minaccia di una guerra nucleare. Per il ministro degli esteri della Russia è inaccettabile. Poi attacca l'Occidente.

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parla della possibilità di una guerra nucleare, ma la esclude perchè è inammissibile anche per la Russia. Lavrov ha rilasciato un’intervista al settimanale russo Argumenty i Fakty.

Russia, parla il ministro deli esteri Lavrov: “La guerra nucleare è inaccettabile”

“La Russia rimane impegnata con la dichiarazione dei leader dei cinque Stati dotati di armi nucleari del 3 gennaio di quest’anno, che hanno riaffermato il postulato dell’inammissibilità della guerra nucleare“. Con queste parole del ministro Lavrov, il mondo potrebbe tirare un sospiro di sollievo in merito alla possibile ecalation nucleare del conflitto. Lavrov ha poi aggiunto che “in accordo con questo documento, approvato al più alto livello, è necessario prevenire qualsiasi conflitto armato tra Paesi in possesso di armi nucleari“.

Lavrov: “L’Occidente distorce la realtà”

L’Occidente, grande nemico politico ed ideologico della Russia, utilizzerebbe il nucleare solo come scusa per dare future colpe alla Federazione Russa. Lavrov ha infatti detto che i media e i politici occidentali “distorcono la realtà accusando la Russia di essere la fonte di tale rischio. Nel contesto della crisi intorno all’Ucraina, sono gli americani e i loro alleati che stanno attivamente cercando di introdurre la retorica nucleare nel discorso pubblico“.