> > Russia, scossa di terremoto di magnitudo 7,4: allarme tsunami

Russia, scossa di terremoto di magnitudo 7,4: allarme tsunami

Russia

Nel corso di questa notte (intorno all'1.34, ora italiana) le coste della Russia sono state colpite da un violentissimo terremoto di magnitudo 7.4

Nel corso di questa notte le coste della Russia sono state colpite da un violentissimo terremoto di magnitudo 7.4. Il terremoto è stato registrato dall’US Geological Survey USGS.

Violentissimo terremoto in Russia nella notte: allarme tsunami

Al largo delle coste della Russia nella notte (intorno all’1.34, ora italiana) è stata registrata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7,4. Secondo l’US Geological Survey USGS, questa violenta scossa ha indotto le autorità a dichiarare l’allerta tsunami in determinate zone del Pacifico. L’allarme tsunami è comunque rientrato nel giro di poco tempo.

Per quanto riguarda i particolari del terremoto, l’epicentro è stato individuato in mare, a est delle coste del Kamchatka. Più nello specifico, l’epicentro è stato trovato nelle vicinanze delle isole di Bering e di Attue a 11,7 km di profondità.

L’allerta tsunami inizialmente era stata emessa anche per l’Alaska, ma attualmente resta sempre valida per le isole che si trovano vicino all’epicentro e anche per le coste che vanno dal mar di Bering fino alle Hawaii.

Inoltre, le autorità hanno precisato che “variazioni minori del livello del mare potranno verificarsi in alcune zone costiere durante le prossime ore“. Per il momento, in ogni caso, non si hanno per fortuna notizie riguardanti danni a persone o cose. Questo è dovuto soprattutto anche alla scarsa densità di popolazione nella zona colpita dal forte terremoto.

Non solo in Russia: forte terremoto anche in Perù, nessun danno a persone e cose

Quella appena passata è stata una notte decisamente complicata per quanto riguarda i terremoti. Infatti, non solo la Russia è stata colpita da una fortissima scossa, ma anche in Perù è avvenuto un violento terremoto, anche se di un’entità leggermente minore rispetto a quello russo.

Una forte scossa di terremoto infatti è stata registrata questa notte intorno alle 04.05 (ora italiana) nel sud del Perù. In particolar modo, l’ipocentro del terremoto è stato localizzato a 44 chilometri di profondità, sempre secondo le rilevazioni effettuate dall’US Geological Survey USGS. Ancora più nello specifico, l’epicentro è stato individuato 21 chilometri a sud della città di Atico e la regione maggiormente interessata è quella di Arequipa.

A causa della violenta scossa sono cadute sulla strada alcune rocce proprio nella zona in cui è avvenuto il terremoto. Nonostante ciò, anche in questa circostanza per fortuna non si sono registrati danni rilevanti a persone o cose. Anche se la paura è stata comunque enorme, in quanto la popolazione ha ben avvertito la forte scossa di terremoto avvenuta nella notte.