> > Ryanair, al via le nuove regole per il bagaglio a mano

Ryanair, al via le nuove regole per il bagaglio a mano

Ryanair

Da oggi entrano in vigore le nuove regole sulle valigie dei voli. In arrivo anche nuovi costi aggiuntivi.

Da qualche mese a questa parte, Ryanair continua a stare al centro dell’attenzione mediatica. Questa volta però, il tema principale non sono gli scioperi indetti dai piloti della compagnia aerea irlandese, quanto le nuove regole sul bagaglio a mano. Ebbene sì, da oggi scattano le nuove regole sulle valigie sui voli di Ryanair. La più grande low cost d’Europa con 128,8 milioni di passeggeri nel 2017 ha deciso di porre fine all’era del doppio bagaglio a mano. In questo modo, quando si è all’imbarco, il bagaglio più ingombrante dovrà essere lasciato agli addetti per essere caricato in stiva senza costi aggiuntivi.

Ryanair e il bagaglio a mano

Nonostante le nuove norme indette dalla compagnia aerea irlandese, rimarranno uguali le dimensioni massime sia per il più grande (55 cm x 40 cm x 20 cm, non più di 10 chili), sia per il più piccolo (35 cm x 20 cm x 20 cm). Secondo le nuove regole, il doppio bagaglio a bordo, è previsto solo per chi acquista l’”imbarco prioritario”, il cui costo parte da 5 euro a viaggiatore. In questo caso, il trolley e la borsa saranno permesse a bordo ma solo con le misure consentite: il primo andrà nella cappelliera, il secondo sotto la poltrona davanti al passeggero. In tutti gli altri casi, a meno che non si paghi un sovrapprezzo che va dai 30 a 60 euro delle formule Plus, dovranno portare a bordo solo la borsa piccola e lasciare l’altra ai check-in per l’imbarco in stiva.

Le nuove norme prevedono anche sanzioni nei confronti dei passeggeri: la mancata osservanza di queste nuove regole comporterà il pagamento di una penale pari a 50 euro per articolo al gate di partenza . L’avvio della nuova regola arriva dopo le parole Michael O’Leary al ‘Corriere della Sera’. In quell’occasione, l’ad della compagnia aerea aveva anticipato l’idea di cambiare la politica del doppio bagaglio a bordo. Una decisione derivante dal fatto che, troppi passeggeri, si presentavano con entrambe le valigie in un velivolo da 189 posti e con cappelliere che possono tenere al massimo una novantina di bagagli.

Tale atteggiamento da parte dei passeggeri, provocava tensioni rallentando così i tempi d’imbarco e quindi la puntualità dei voli. Allo stesso tempo, la compagnia low cost irlandese ha ridotto il costo di trasporto per le valigie in stiva, che si deposita ai nastri dei banconi dei check-in, passando dai 35 ai 25 euro per un bagaglio fino a 20 chili di peso.

Su amazon sono disponibili numerosi modelli di bagaglio a mano, acquistabili in modo sicuro e rapido. Tra i tanti prodotti segnaliamo:

Trolley Bagalgio a Mano Areolytie con 4 Ruote, approvata per tutte le più grandi compagnie aeree

Valigia a Mano Todeco con Dimensioni 56x38x22 con Angoli protettivi

Ed infine segnaliamo il Trolley da Viaggio “Sammy” adatto per i vari voli low cost di Ryanair