Ryanair: nuove regole per i posti prenotati
Ryanair: nuove regole per i posti prenotati
Viaggi

Ryanair: nuove regole per i posti prenotati

Novità
Aereo della Ryanair

La compagnia aerea low-cost europea Ryanair comunica che farà pagare il posto a chi vuole sedersi vicino a qualcuno durante il volo: gli utenti protestano arrabbiati per la decisione.

Il caso e conseguenze

In viaggio

Brutta notizia per i viaggiatori con Ryanair, la compagnia più famosa e generalmente più economica d’Europa: ora si dovranno pagare i posti a sedere se si vorrà avere accanto qualcuno durante il viaggio – e i familiari che fanno? Soprattutto cosa deve aspettarsi chi ha bambini? -. La norma è già applicata da altre compagnie aeree low cost, in cui il prezzo del volo viene abbassato molto, ma ogni altro servizio è a pagamento. Ecco che sono scatta le multe per il trasporto di un bagaglio più pesante del consentito – per evitare ciò ci sono particolari consigli e regole – o per altri motivi. Se non altro i prezzi sono molto ridotti rispetto ad esempio 15 anni fa e presto tutto ciò potrebbe riguardare anche i voli intercontinentali.

Non è la prima volta che le misure economiche decise dalla Ryanair suscitano lo scontento dei potenziali utenti e questa volta la protesta, avanzata per via telematica, è particolarmente decisa. Per chi non vuole pagare l’extra, sarà la compagnia a decidere l’assegnazione dei posti.

Precedentemente bastava acquistare biglietti multipli per vedersi garantiti posti vicini – ovviamente se erano disponibili -.

Il costo?

Volo Ryanair

Quanto costa dunque prenotare un volo su Ryanair? Dipende da come sono i posti: se in prima fila, costano 15 euro e si trovano sulla fila A, B, C, 2 D, E ed F con uscita rapida e garantiscono l’imbarco prioritario gratuito; poi ci sono i sedili premium, che costano 10.99 euro e corrispondono alle file 2 A, B, C e 2D e 3.7 sempre con lo stesso vantaggio per l’imbarco. Chi non ha presentato indicazioni sulla scelta, toccherà quella automatica da parte della compagnia aerea.

Il 93% dei passeggeri soddisfatto dei voli

Tuttavia almeno finora il 93% dei passeggeri si è dichiarato soddisfatto dei voli Ryanair. Lo hanno rivelato le statistiche trimestrali relative ad aprile, maggio e giugno sul servizio “Valuta il tuo volo”, disponibile in italiano ed altre lingue attraverso l’applicazione della compagnia low cost, scaricabile da iTunes Store e Google Play.

In particolare una nota della stessa Ryanair ha fatto sapere: “Nei mesi di aprile, maggio e giugno oltre 150.000 clienti hanno utilizzato la funzione ‘Valuta il tuo volo’ della app di Ryanair, valutando la propria esperienza in generale, l’imbarco, la cordialità dell’equipaggio, il servizio a bordo e la gamma di cibi e bevande, con un sistema di classificazione che va da 1 stella per ‘ok’, 3 stelle per ‘buono’ e 5 stelle per ‘eccellente’. Circa il 93% ha valutato il viaggio in generale come ‘eccellente/molto buono/buono’, e giudizi simili sono stati registrati anche per l’imbarco (87%), la cordialità dell’equipaggio (95%), il servizio a bordo (93%) e la gamma di cibi e bevande (81% )”.

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Ryanair: nuove regole per i posti prenotati

  1. Noi abbiamo sempre da un po’ di anni con Ryanair non abbiamo mai avuto problemi, basta attenersi alle norme. Questa storia dei posti non la capisco!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche