Sabbia cinetica: ricetta e prezzi
Sabbia cinetica: ricetta e prezzi
Infanzia

Sabbia cinetica: ricetta e prezzi

sabbia

La sabbia cinetica è un nuovo materiale che ha caratteristiche veramente sorprendenti. Perfetta per sviluppare fantasia e ingegno nei più piccoli, è molto amata anche dalle mamme. Vediamo perchè.

Chi di noi da bambino non ha giocato con la sabbia? Modellare castelli, case, animali, sculture. Il problema è quella che rimane attaccata addosso e sulle mani, soprattutto al rientro a casa, dove va a depositarsi su ogni superficie.

La sabbia cinetica

Adesso questo non è più un problema. La sabbia cinetica è colorata, si modella con grande facilità, e soprattutto non sporca. Non seccandosi dura veramente a lungo, in modo che i più piccoli possano utilizzarla più e più volte, anche a distanza di tempo. Quale miglior gioco dovendo rimanere in casa durante quei pomeriggi piovosi?

Gioco e riabilitazione

L’unica accortezza sta nel doverla bagnare con qualche goccia d’acqua ogni tanto: in questo modo manterrà tutte le sue proprietà. Questa pasta risulta particolarmente adatta al gioco delle costruzioni. Le sue caratteristiche di malleabilità sono talmente alte, che consente di riprodurre qualsiasi cosa. E questo non può far altro che sviluppare l’ingegno e la fantasia dei più piccoli, creando mille attività educative.

La sua speciale composizione la rende quasi “viva” e dall’apparenza bagnata, quando invece non lo è.

Date le sue caratteristiche, essa ha trovato applicazione non sono in attività didattiche rivolte ai bambini, anche nelle terapie riabilitative incentrate sul recupero della mobilità degli arti.

Come farla in casa

La sabbia cinetica è costituita quasi interamente da sabbia pura e per il resto da un polimero non tossico la cui composizione rimane coperta da copyright. Anche se la formula originale rimane segreta, seguendo queste semplici istruzioni, è possibile farla in casa ottenendo un risultato soddisfacente.

Gli ingredienti necessari:

  • 300g di farina integrale o semolino necessari per riprodurre l’aspetto e la consistenza della sabbia;
  • 300g di amido di mais (o fecola di patate);
  • 60ml di olio di semi di girasole o di mais.

Una volta mescolati bene, otterrete una pasta omogenea. Per colorarla basta aggiungere la tempera diluita in poca acqua oppure coloranti alimentari. Un’alternativa naturale può essere il succo di barbabietola.

Se preferite averla già bella e pronta, è possibile acquistarla presso i punti vendita di giocattoli specializzati o semplicemente online.

La sabbia cinetica originale è distribuita unicamente dal marchio Kinetic Sand.

Diffidate delle repliche o altri brand poiché non hanno la stessa durata e qualità. Il prezzo base è di circa 22,00 euro con incluso anche la sabbiera e le formine. Sono disponibili anche varianti di colore metallizzato ed in pacchetti più piccoli.

Adesso non resta che inventare insieme ai bimbi mille fantastiche attività. Buon divertimento!

Ricordiamo che su Amazon è comodamente aquistabile la sabbia cinetica. Di seguito segnaliamo i migliori giocattoli

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*