> > Sabrina Salerno compie 50anni: è stata l'icona degli anni 80

Sabrina Salerno compie 50anni: è stata l'icona degli anni 80

sabrina salerno

Sabrina Salerno, cantante simbolo degli anni 80, fa ancora perdere la testa a tutti i “Boys”: oggi è infatti una splendida 50enne

Sabrina Salerno compie oggi i suoi primi 50 anni! La celebre showgirl fu lanciata nel 1987 da un ritornello che diventò la colonna sonora degli anni 80. Stiamo ovviamente parlando di “Boys, boys, boys”, ritornello della canzone “Summertime Love”, che in poco tempo fece impazzire tutta l’Europa. In Francia, Spagna, Svizzera e Inghilterra, il brano arrivò al terzo posto in classifica, insieme a nomi di artisti internazionali ben più celebri, come Michael Jackson e Madonna. Si trattò di un successo davvero clamoroso quanto inaspettato per una ragazza che all’epoca non aveva ancora 20 anni.

Sabrina Salerno oggi

Sabrina Salerno ha venduto oltre venti milioni di dischi in tutto il mondo, diventando un vero volto del pop tricolore all’estero. Fuori dal Belpaese, del resto, è ancora molto seguita, tanto che viene riconosciuta con il solo nome di battesimo. Dopo un lungo e complesso percorso, Sabrina Salerno è ora arrivata a un’altra fase della sua vita. Sabrina oggi è infatti una mamma e una moglie: forse questo è proprio il segreto della sua carriera, che dura orami da oltre 30 anni.

Sabrina Salerno: oggi mamma e moglie

All’epoca del suo grande successo, dunque, Sabrina Salerno aveva solamente 24 anni. Era in vetta alle classifiche di mezza Europa e veniva considerata l’icona sexy degli anni 80. Ma il suo equilibrio ebbe presto un tracollo. Per Sabrina Salerno quello che doveva essere l’inizio fortunato della sua carriera coincise anche con una forte crisi depressiva. Superò poi la depressione grazie alla sua famiglia, come spiegò la stessa cantante anche in recenti interviste. Oggi Sabrina sta lontana da ogni tipo di mondanità e si rintana felice nel suo giardino, nel cuore della campagna trevigiana. Ma se le viene chiesto di riattaccare “Boys, boys, boys”, il tormentone che la rese famosa, non si tira certo indietro. Così ora Sabrina Salerno si divide tra marito, figlio e progetti di solidarietà, come quelli per la Onlus trevigiana Oltre il labirinto.

Sabrina Salerno

“Da un certo punto di vista – ha raccontato Sabrina – mi sento più sotto pressione oggi rispetto agli anni 80”. All’estero infatti è ancora molto seguita, tanto che la indicano con il solo nome di battesimo. “Un percorso artistico è fatto di corsi e ricorsi. In questo periodo sto lavorando moltissimo in Francia. Magari tra tre anni lavorerò molto in Italia. C’è stato un periodo in cui ero spesso in Spagna”. Nel 1983 Sabrina Salerno, allora quindicenne, ha anche vinto Miss Lido. L’hanno preceduta nell’albo d’oro anche Sophia Loren (1952), Marisa Allasio (1952), Rosanna Schiaffino (1954) e Carmen Russo (1974). Era infatti l’epoca delle cosiddette “maggiorate”, che rappresentavano la tipica bellezza italiana.