Sagra di San Francesco di Lula 2011 - Notizie.it
Sagra di San Francesco di Lula 2011
Sardegna

Sagra di San Francesco di Lula 2011

Il 4 ottobre a Lula, in provincia di Nuoro, si svolge una delle sagre campestri più caratteristiche dell’intera Sardegna: la Sagra di San Francesco. Il santuario di Lula dedicato al Santo di Assisi si trova a 466 metri sul livello del mare. Ogni 4 ottobre il pellegrinaggio parte, nel cuore della notte, dalla chiesa della Solitudine di Nuoro per arrivare al santuario campestre il mattino dopo. Ai pellegrini viene offerto il pranzo, con prodotti locali.

La chiesa, attualmente, è il risultato delle ristrutturazioni e degli ampliamenti effettuati nel 1795 sulle strutture originarie, forse risalenti al XVI secolo. All’interno vi è una statua lignea di San Francesco, di scuola napoletana del ‘600, mentre le “cumbessìas”, ovvero i piccoli edifici costruiti per ospitare i novenanti e i pellegrini, sono in buona parte moderne.

Secondo la leggenda l’edificio religioso sarebbe stato costruito da un bandito in segno di ringraziamento al Santo, che aveva invocato affinché lo aiutasse a dimostrare la sua estraneità ai delitti di cui era accusato.

Vera o no la leggenda, i priori, cioè gli organizzatori della festa, vengono scelti ogni anno fra i presunti discendenti del bandito. La festa, mirabilmente descritta da Grazia Deledda nel romanzo Elias Portolu, non ha subito modifiche nel corso degli anni e ancora oggi centinaia di pellegrini percorrono a piedi il tragitto fra il santuario e i rispettivi paesi d’origine.

INFORMAZIONI
www.comune.lula.nu.it
078 4417905

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*