> > **Salario minimo: Pd, 'lavoriamo a testo comune opposizioni'**

**Salario minimo: Pd, 'lavoriamo a testo comune opposizioni'**

default featured image 3 1200x900

Roma, 23 mar. (Adnkronos) - "Ieri alla camera si è finalmente avviata la discussione sulle proposte di legge per il salario minimo presentate dal Pd e dalle altre forze di opposizione. L'esigenza di individuare strumenti nuovi per combattere la piaga del lavoro povero e di rafforzar...

Roma, 23 mar. (Adnkronos) – "Ieri alla camera si è finalmente avviata la discussione sulle proposte di legge per il salario minimo presentate dal Pd e dalle altre forze di opposizione. L'esigenza di individuare strumenti nuovi per combattere la piaga del lavoro povero e di rafforzare la contrattazione collettiva contrastando i contratti pirata, è patrimonio comune e rappresenta una novità che fa ben sperare per raggiungere un obiettivo così importante". Così il deputato del Pd Marco Sarracino, membro della commissione Lavoro della Camera.

"Del resto, nonostante se ne parli da tempo, non si è giunti purtroppo ad approvare una legge sul salario minimo neanche quando sembrava ci fossero condizioni favorevoli, sia con il Presidente Conte nelle sue due esperienze di Governo sia con l'esecutivo Draghi quando si era in una fase avanzata di dialogo con le forze sociali. Ma in questa legislatura si può e si deve voltare pagina".

"Come abbiamo già detto, il Pd è disponibile a ridiscutere, per arrivare ad un testo comune con le opposizioni, la proposta presentata ad inizio legislatura, che prevede un ruolo centrale della contrattazione collettiva più rappresentativa per la fissazione del salario minimo di ogni settore che non può essere comunque inferiore a 9,50 euro l'ora. Combattere la povertà e lo sfruttamento è una priorità del Partito Democratico".