> > Saldi, il 1 luglio si parte: ogni famiglia spenderà 230 euro

Saldi, il 1 luglio si parte: ogni famiglia spenderà 230 euro

saldi

In fase di acquisto gli esercenti applicheranno sconti medi dal 20 al 40%

Da sabato 1 luglio partono in tutta Italia i saldi estivi, uno degli appuntamenti più attesi.

Secondo le stime effettuate dall’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media circa 230 euro. Grazie ai saldi, gli italiani si concederanno qualche sfizio e potranno fare scorta di acquisti utili anche per le successive stagioni. In fase di acquisto gli esercenti applicheranno sconti medi dal 20 al 40%.

Nonostante il gran caldo di questi mesi, i consumi sono stati piuttosto tiepidi e i segnali di ripresa di cui si parla tanto sono ancora troppo flebili e poco avvertiti specie dal dettaglio moda multibrand. Naturalmente un giudizio sull’esito finale di questa stagione di saldi dovrà necessariamente tener conto delle intollerabili anticipazioni degli sconti lanciati in primo luogo dalle catene e dai potenti monomarca. Non ci stancheremo mai di segnalare azioni di concorrenza sleale alle Autorità competenti: non c’è niente di peggio che scrivere leggi e regole il cui rispetto non può essere garantitoha spiegato Renato Borghi, il vicepresidente di Confcommercio.

Si suppone che il denaro speso per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature si aggiri intorno ai 3,5 miliardi di euro. Bersaglio degli utenti saranno sicuramente gli outlet e le boutique di moda delle più grandi catene. Tali negozi registreranno forti affluenze e dati di vendita positivi, anche grazie alla presenza dei turisti stranieri che in estate affollano le principali città italiane.

Quindi da sabato partiranno i due mesi dove bisognerà consumare attentamente i propri risparmi, stando attenti alle offerte poco trasparenti e alle truffe. Secondo le stime del Codacons, non ci sarà una corsa all’acquisto e le vendite rimarranno stabili rispetto allo scorso anno. Lo scontrino a persona si aggirerà intorno ai 67 euro.

Come riportato, la data di inizio è il 1 luglio che ricordiamo è uguale per tutte le regioni, mentre la data della fine cambia da regione a regione. Le regioni che chiuderanno i saldi estivi il 30 agosto sono: Abruzzo, Campania,Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. I saldi nelle rimanenti regioni invece dureranno un po’ di più , infatti chiuderanno la stagione solo tra il 15 ed il 30 settembre.