Sale nel caffè? Questo e altri metodi per risolvere tanti problemi casalinghi
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Sale nel caffè? Questo e altri metodi per risolvere tanti problemi casalinghi
Lifestyle

Sale nel caffè? Questo e altri metodi per risolvere tanti problemi casalinghi

sale

Il sale è un ottimo sostituto di prodotti chimici e dannosi per risolvere numerosi problemi di pulizia domestica: provare per credere!

Oggigiorno il sale viene molto sottovalutato. Lo usiamo per cucinare, ma non ci rendiamo più davvero conto dell’importanza che esso ha avuto per la nostra civiltà. La stessa origine etimologica della parola “salario” deriva dalla parola “sale”. Anche se può risultare difficoltoso crederlo, nell’antichità lo stipendio di una persona spesso era quantificato proprio in spezie e grani di sale. Pertanto, al fine di ridare a questo elemento la reputazione che si merita, vi proponiamo qui di seguito cinque interessanti modi per usarlo efficacemente nella vita quotidiana. Vi stupirete per il numero e le modalità di problemi che esso è in grado di risolvere!

1. Liberare le scarpe dai cattivi odori

chncdhaHR0cHM6Ly9wZXJmZWN0by5ndXJ1L3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy8yMDE3LzAzL2UwMGRkYmY3NzFiNDFkOTIxOTViODBiZGIzNzA1MDgzLnBuZw==.prx.1e5ce06d

Sembra incredibile, lo sappiamo, ma il sale ha un forte potere antibatterico. Ecco perché è l’elemento perfetto per disinfettare le scarpe da ginnastica. Mettete dentro alle scarpe particolarmente “odorose” un po’ di sale. Lasciatelo agora per tutta la notte e rimuovetelo poi il mattino seguente prima di mettere le scarpe.

Vedrete che differenza!

2. Pulire le spugne

chncdhaHR0cHM6Ly9wZXJmZWN0by5ndXJ1L3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy8yMDE3LzAzLzY2NTVlMzU5MjlkODk4NmMxMTM0Y2FiOTNiMTBmZGU0LnBuZw==.prx.9684883d

Un fantastico trucco per allungare la vita alle vostre spugne di casa è quello di tenerle immerse, durante la notte, in un litro di acqua fredda con un bicchiere di sale. Questo impedirà ai batteri di depositari sul tessuto della spugna. E voi laverete le stoviglie con spugne perfettamente pulite.

3. Eliminare le macchie di rossetto

chncdhaHR0cHM6Ly9wZXJmZWN0by5ndXJ1L3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy8yMDE3LzAzLzExYTc4OWYxODkyMmIxMjc3ODM5NjkyZGExNzEyMTZhLnBuZw==.prx.d24deb1c

Tutto quello che dovete fare per rimuovere eventuali macchie di rossetto, è spargere del sale sulla macchia e strofinare un po’ con le dita. Se pensate che per realizzare i rossetti si utilizzano prodotti grassi, è facile intuire il perchè questo metodo funzioni.

4. Sciogliere il ghiaccio su vetri e finestre

chncdhaHR0cHM6Ly9wZXJmZWN0by5ndXJ1L3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy8yMDE3LzAzLzM0YmM5YWJjY2FjNmQ1MmI2NzcwMDE0MTg1OTQ0OGIwLnBuZw==.prx.7efc6804

Come tutti sappiamo, il sale viene usato in ambito industriale per annullare gli effetti della neve. Questo equivale esattamente allo stesso problema casalingo. Tutto quello che dovete fare è immergere una spugna in acqua salata. Il ghiaccio scomparirà come per magia!

5. Migliorare il sapore del caffè

chncdhaHR0cHM6Ly9wZXJmZWN0by5ndXJ1L3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy8yMDE3LzAzLzFjODY2NWVlMjU3NDgwZDM4YmRlNzJmOTYwMmJmODgwLnBuZw==.prx.d700868e

Questo di sicuro non ve lo aspettavate. Se preparate il caffè a partire dai chicchi e brucia un po’ oppure cade troppo zucchero, un pizzico di sale aiuterà a equilibrarne il sapore.

6. Pulire i pavimenti

Una semplice miscela di acqua, sale grosso e aceto può essere un più che valido sostituto del detersivo.

Questo composto può essere utilizzato anche per disinfettare le superfici di casa, a esclusione di quelle di marmo.

7. Deumidificare gli ambienti

Il nostro elemento è anche un ottimo deumidificatore naturale, perfetto per contrastare la formazione di muffe. Basta inserirlo in alcuni sacchetti traspiranti da mettere nei luoghi più umidi della casa e avrete risultati incredibili. In alternativa se ne possono mettere anche 200 grammi in una bottiglia di plastica asciutta e tagliata. Nel giro di soli 3-4 giorni il sale assorbirà tutta l’umidità.

8. Lucida l’argenteria

Quando volete lucidare le posate o l’argenteria, ricordate che è possibile preparare una miscela con farina, aceto e sale. Basta strofinarla sugli oggetti per farli tornare a brillare come se fossero nuovi. Se invece dovete pulire una pentola bruciata, potete usare il sale insieme all’aceto, a qualche goccia di limone fresco e a un po’ di farina. Questa pasta simile allo scrub ripulirà perfettamente ogni vostra padella.

E voi, cosa aspettate a provarli tutti?

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche