> > Salsicce fresche ritirate: trovata Salmonella

Salsicce fresche ritirate: trovata Salmonella

salsicce

Salsicce fresche contengono salmonella: il Ministero della Salute le ha ritirate dal mercato; chi le avesse acquistate è invitato a non consumarle

Salsicce ritirate a causa della presenza di Salmonella. A comunicarlo è il Ministero della Salute che ha pubblicato il richiamo per un lotto di salsicce fresche prodotte dall’azienda di Foligno Bevanati Claudio e Figli. Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute le salsicce potrebbero causare il virus della salmonella: dalle analisi effettuate sui prodotti è emersa la presenza di Salmonella spp. Si tratta di un intero lotto, lo 0510PP che è stato ritirato dal mercato. Coloro che, nel frattempo, le avessero già acquistate sono invitati a ricontrollare il lotto di appartenenza e non consumarle.

Salsicce ritirate

Rischio salmonella: ritirate dal mercato le salsicce fresche provenienti dall’azienda Bevanati Claudio e Figli di Foligno, in provincia di Perugia. Il ritiro è stato disposto dal Ministero della Salute, dopo che da alcune analisi eseguite sui prodotti freschi è emersa la presenza di salmonella. Dal Ministero è arrivata anche l’indicazione del lotto specifico destinato al ritiro o, nel caso in cui fosse stato già acquistato, a non essere consumato per evitare rischi dovuti alla presenza di salmonella. In alcuni casi la salmonella è asintomatica, oppure si può sviluppare in forme semplici con soli disturbi gastrointestinali; se contratta in forma grave può provocare danni alle ossa e alle meningi, in particolare a bambini, anziani e soggetti con patologie gravi.

Le salsicce ritirate dal mercato vengono vendute sfuse al dettaglio. Si tratta del lotto 0510PP, con scadenza al 07/10/2017 e al 15/10/2017. Il Ministero della Salute avvisa che è sconsigliato consumare il prodotto: per chi lo ha acquistato le strade percorribili sono due, la riconsegna al punto vendita oppure lo smaltimento in autonomia. Se venissero ingerite, le salsicce potrebbero provocare problemi di salute: dai semplici disturbi gastrointestinali fino a forme più gravi dovute alla presenza di salmonella.

Rischio di contrarre la salmonella

Per chi avesse già consumato le salsicce del lotto 0510PP prodotte dall’azienda di Foligno il rischio potrebbe essere la contrazione del virus della salmonella. Diversa la sintomatologia che potrebbe verificarsi in caso di contagio: da episodi gastrointestinali fino a forme più gravi, anche croniche. Le fasce della popolazione più a rischio sono quelle di anziani, bambini e soggetti con problemi al sistema immunitario. Tra le problematiche che potrebbero riscontrarsi ci sono batteriemie o infezioni focali di ossa e meningi.

A decretare il ritiro immediato del lotto è stato il Ministero della Salute, che consiglia di evitare il consumo, qualora fossero già state acquistate, per evitare problemi di salute. Il Ministero ha già provveduto al ritiro del lotto 0510PP e, per chi le ha acquistate, è possibile riconsegnarle al negozio. La salmonella, rinvenuta all’interno dei prodotti sequestrati, non provoca solitamente danni gravi e alcuni soggetti sono addirittura asintomatici: si raccomanda, però, di prestare attenzione alle categorie più deboli come bambini ed anziani in quanto potrebbero verificarsi forme croniche.