> > Leg press: dove acquistare i migliori prodotti

Leg press: dove acquistare i migliori prodotti

leg press

Leg Press permette di svolgere esercizi mirati per potenziare le gambe.

Per potenziare al massimo le gambe bisogna fare degli esercizi mirati. Per aumentare la massa, non bisogna solo limitarsi allo squat, ma anche applicarsi con sessioni che prevedono una attività come la Leg Press. Se ancora non sapete di che cosa si tratta, in questo articolo vi forniamo alcuni consigli, oltre a fornivi i migliori prodotti e dove acquistarli.

Leg Press

Il termine fa riferimento all’apparecchio che si usa per praticare questo tipo di esercizio che può essere usato per valutare la forza complessiva della parte bassa del corpo di un atleta. Si tratta di una attività che apporta notevoli benefici: è utile per raggiungere l’ipertrofia e permette di concentrarsi sullo spostamento del peso senza dare conto dell’equilibrio e della coordinazione, due aspetti fondamentali nella disciplina dello squat.

Fa lavorare tutti i muscoli della gamba: i quadricipiti, i glutei, le caviglie, i polpacci, oltre ai muscoli della parte posteriore della coscia, che sono composti da bicipite femorale, muscolo semitendinoso e semimembranoso. A seconda della posizione dei piedi sulla pedana, è possibile regolare l’esercizio e capire quali muscoli vogliamo far lavorare.

Per praticare questo esercizio, esistono tre tipologie di macchine:

Vertical Leg Press: la schiena è contro il pavimento, le gambe in aria e il peso posto direttamente sulla pedana e inoltre dispone di stazze di sicurezza che impediscono che il peso crolli addosso.

Horizontal Leg Press: è la più comune e quella maggiormente usata. In questo caso, bisogna stare seduti contro lo schienale e si spinge il peso in avanti.

Degree Leg Press: la pedana si trova a 45° rispetto al pavimento e l’esercizio consiste in una combinazione delle precedenti, quindi bisogna stare seduti, mentre la spinta è verso l’alto.

Esercizi con il Leg Press

A prescindere dal tipo di esercizio che si sceglie di fare, bisogna stare seduti con i piedi sulla pedana, in centro e a larghezza delle spalle, per poi abbassarla. E’ possibile cominciare il movimento se il torso e le gambe formano un angolo di 90° e se le ginocchia sono troppo vicino al petto.

A questo punto, bisogna allungare le gambe e la schiena deve essere diritta, spingere con i talloni sulla pedana ed evitare di stendere completamente le ginocchia in quanto si corre il rischio di causare gravi lesioni all’articolazione. Durante questa sessione, lavorano sia i quadricipiti che i glutei. In seguito tornate alla posizione di partenza, mentre i pesi rimangono in sospensione. Solo se si raggiunge un peso elevato, è possibile svolgere questo esercizio con una gamba alla volta sulla pedana.

Se si cambia la distanza dei piedi, si possono far lavorare diversi muscoli: una posizione più larga porta a un carico maggiore sugli adduttori e al contrario, la posizione stretta aiuta a sviluppare l’esterno coscia. Se si modifica l’altezza dei piedi, si lavora su altri muscoli. Con i piedi in alto, si allenano i glutei, mentre con i piedi in basso i quadricipiti.

Si può praticare anche per allenare i polpacci e in questo caso l’esercizio da svolgere è il seguente: estendete le gambe, appoggiate una alla volta le punte dei piedi sul bordo inferiore della pedana per poi estendere le caviglie.

Si consiglia di fare stretching prima di ogni sessione di esercizio onde evitare lesioni e fratture.

I migliori Leg Press

Se volete praticare questo esercizio direttamente a casa, ecco alcuni apparecchi che vi permettono di farlo e si possono trovare sul sito di Amazon. I prezzi sono cospicui in quanto si trattano di attrezzi professionali ma alla fine con costanza e impegno i risultati si noteranno di sicuro

1)PowerMark, 800 LPHS pressa per gambe

Un macchinario progettato per la spinta delle gambe, lo squat e per aumentare la muscolatura dei polpacci. La costruzione è robusta e la stabilità molto solida. Ha una portata massima fino a 400 kg. Permette di fornire ottime prestazioni e va benissimo per allenarsi a casa. Si possono far lavorare i gruppi muscolari delle gambe e dei glutei. Aiuta a sviluppare la potenza e la forza nella parte inferiore del corpo. Ha un dispositivo multifunzione.

2)G Series Leg attachment

Un accessorio molto utile ed esigente per tutti gli sportivi che desiderano solo il meglio dall’allenamento quotidiano e dai prodotti che possono migliorare questo aspetto. Le maniglie garantiscono una ottima ergonomia e stabilità durante la sessione di esercizi, oltre a fornire una buona postura per non affaticare gli altri muscoli del corpo. Il piano d’appoggio in verticale permette di consentire uno sviluppo della coscia, del polpaccio e del gluteo.

3)Toorx Modulo Leg Press per MSX 3000

Un modulo opzionale per la leg press con sedile e schienale regolabili, la piastra di spinta antiscivolo. Il prezzo è riferito al prodotto del Leg Press, in quanto l’altra parte è venduta separatamente.

Per un maggiore approfondimento, consigliamo la lettura del seguente articolo.