> > Proteine in polvere: gli utilizzi e i migliori prodotti

Proteine in polvere: gli utilizzi e i migliori prodotti

proteine in polvere

Le proteine in polvere sono un valido alleato per rimettersi in forma.

Le proteine in polvere sono un alimento che conquista sempre più nuove persone, non solo tra gli amanti del fitness come i body builder, ma anche coloro che lottano contro i chili di troppo e vogliono dimagrire. In questo articolo vi forniamo alcuni consigli utili riguardo questo prodotto, compreso i suoi utilizzi e quali sono i migliori prodotti sul mercato da acquistare per capire i benefici che possono apportare al nostro organismo.

Proteine in polvere

Tutte le cellule del nostro corpo contengono proteine che sono presenti nelle ossa, nei capelli, nella pelle e anche nei muscoli e sono utili per la sintesi degli ormoni, quale l’insulina. Sono formate da aminoacidi: il corpo ne ha bisogno di 22, di cui la maggior parte possono essere prodotti dall’organismo, mentre gli altri si assumono tramite l’alimentazione.

Hanno un ruolo fondamentale per il nostro corpo poiché permettono di raggiungere il quantitativo proteico desiderato e sono una alternativa veloce e gustosa. Si tratta di proteine che vanno benissimo a chi vuole perdere i chili di troppo e avere un fisico snello.

Sono un integratore sempre più comune e diffuso, di cui ne esistono vari tipi: all’uovo, al siero del latte, alla soia e alla caseina. Hanno tantissimi aminoacidi che non sempre il corpo riesce a produrre in forma autonoma, aiutano ad aumentare la massa muscolare e anche a dimagrire. Basta assumerli sciolte nell’acqua o nel latte e il più delle volte possono essere accompagnate a un frutto. Si consiglia sempre di consultare un esperto prima in quanto hanno effetti collaterali e controindicazioni.

Per capire quali sono quelle adatte ad ognuno di noi bisogna considerare le specifiche esigenze, in quanto non esiste una polvere migliore di un’altra, dal momento che dobbiamo valutare una serie di fattori, quali la quantità e la qualità di aminoacidi essenziali per il nostro fisico, il tipo di proteina da assumere e la digeribilità. Gli sportivi assumono soprattutto proteine al siero di latte perché sono più digeribili.

Gli utilizzi delle proteine in polvere

Sono un integratore usato soprattutto dagli sportivi e da coloro che ci tengono alla forma fisica, ma anche da coloro che vogliono avere un fisico scolpito e senza grasso. Servono a chi ha un indice di massa corporea squilibrato e aiutano ad aumentare la massa magra e gli atleti ne necessitano per scolpire la loro muscolatura.

Il modo in cui si assumono queste proteine dipende dalle abitudini quotidiane, dallo stile di vita e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per alcuni, la polvere proteica è la soluzione ideale, mentre chi pranza fuori casa decide di assumere barrette proteiche o beveroni sostitutivi. Un tipo di integratore che va sciolto in acqua, latte o succo di frutta. Si consiglia di seguire questo tipo di terapia soltanto per un breve tempo, per poi sospenderla per alcune settimane e riprendere il ciclo in un secondo momento.

Per chi mangia fuori casa, l’assunzione di proteine in polvere è sicuramente il giusto pasto sostitutivo in quanto sono un mix di proteine e carboidrati da bere, che dona sazietà ed è senza grassi. Se siete atleti e conducete una vita dinamica si consiglia di dividere il fabbisogno di proteine nell’arco della giornata, prendendone soltanto piccole dosi. Per dimagrire, si consiglia di integrarle con degli spuntini a base di frullato di frutta e latte.

Dove acquistare

Per quanto riguarda l’acquisto di questi prodotti, il sito di Amazon è sicuramente indicato in quanto offre ottime promozioni.

1)Optimum Nutrition- Gold Standard, cioccolato al latte

Sono da molti considerati il riferimento del mercato. Sono caratterizzate da una elevata percentuale proteica, un alto valore biologico e una perfetta solubilità. Inoltre hanno un basso contenuto di grassi e di carboidrati. E’ tra le formule più potenti e ha tutti i componenti necessari per lo sviluppo ed il mantenimento della massa muscolare. Il prodotto più venduto in questa categoria e in vendita con una promozione del 30%.

2)100% pure whey multipower 2 kg cioccolato

Un prodotto che si compone delle proteine del siero del latte, ultra filtrate. Ha una ottima solubilità e per questo è molto facile da digerire. Contiene il 4% di carboidrati, oltre a emulsionanti quali lecitina di soia, di girasole, sale, edulcoranti, oltre a lattosio e tracce d’uova. Ha il sapore di cioccolato, inoltre è il prodotto più venduto in questa categoria e si trova in vendita con una promozione del 38%.

3)Proteine vegetali vegane in polvere

Si tratta di un prodotto composto da proteine vegane disponibili sia al gusto di cioccolato che di vaniglia, non hanno zuccheri aggiunti, ma dolcificanti naturali. Combina insieme diverse proteine: di canapa, di pisello, di riso integrale, farina di lupino dolce. Ha tantissimi aminoacidi tra cui leucina, glutammina, senza gelatina, coloranti e conservanti. Aiuta a rigenerare i muscoli e combatte gli attacchi di fame, oltre a dare un senso di forma generale. Il più venduto in questa categoria e in vendita con una promozione del 40%.

Oltre a queste proteine, si consiglia anche l’integratore d cui potete leggere le recensioni in questo articolo.