> > I migliori esercizi posturali per la schiena

I migliori esercizi posturali per la schiena

esercizi posturali

Gli esercizi posturali aiutano ad avere una postura migliore e a lenire i problemi di schiena.

Gli esercizi posturali sono la pratica migliore per lenire i dolori alla schiena. Per chi soffre spesso di dolori in questa parte del corpo, questa procedura è sicuramente l’ideale. Vediamo insieme quali fare, come svolgerli e i tanti vantaggi che possono apportare, oltre a fare la conoscenza di un supporto che può aiutare.

Esercizi posturali per la schiena

La ginnastica posturale è un insieme di attività ed esercizi che aiutano a riportare l’equilibrio muscolare dell’individuo e sono in molti a praticarla per risolvere i problemi alla schiena. Interviene sulle parti del corpo rigide per dare benefici alla postura e all’equilibrio.

ginnastica posturale

Si tratta di una ginnastica che non è solo utile per chi ha problemi alla schiena, ma anche per chi ha una postura sbagliata e vuole correggerla. Inoltre, è molto utile per i dolori al collo e alle spalle in quanto migliora la mobilità delle articolazioni e l’elasticità dei muscoli.

Sono esercizi che si consiglia di fare sin da giovani, soprattutto per prevenire e ridurre la perdita di elasticità. Inoltre, va benissimo per chi svolge professioni in cui è seduto o sta spesso davanti al pc. Grazie a questi esercizi si possono prevenire dolori e fastidi.

Gli esercizi si possono anche fare a casa e richiamano lo stretching, lo yoga, il pilates, ecc. Vediamo insieme alcuni.

Per allungare e rinforzare la schiena, mettersi in posizione supina con le braccia distese lungo i fianchi. Flettere una gamba e con il braccio opposto portarla al petto, in seguito distendere l’altro braccio verso l’alto e mantenere questa posizione per 15 secondi circa.

In piedi, con le gambe leggermente divaricate e piegate, scendere gradatamente fino ad appoggiare i palmi delle mani a terra. Occorre prestare attenzione a non incurvare la schiena ed evitare di sollevare i talloni. La posizione va mantenuta per un minuto e poi si torna alla posizione iniziale. L’esercizio va ripetuto per dieci volte.

Perché fare gli esercizi posturali

La ginnastica posturale è una tecnica di riabilitazione che va molto bene soprattutto per chi ha subito protesi all’anca, interventi al menisco o ha spesso dolori alla schiena e alla cervicale. I vantaggi di esercizi di questo tipo sono i seguenti:

  • Migliora l’elasticità e il tono muscolare grazie alle varie tecniche di allungamento
  • Benefici sulla forza e la resistenza
  • Potenzia la respirazione, l’abilità motoria e anche la gestione dello stress
  • Corregge la postura

Migliora la forza e la tonicità dei muscoli, oltre a favorire le capacità di respirazione. Lo stato di stress tende a migliorare ed è facilmente gestibile grazie al ritmo respiratorio. I benefici si avvertono anche a livello di circolazione e pressione sanguigna, nell’aumento del rilascio delle endorfine e del ritmo sonno-sveglia. Il sistema immunitario ne trae un grande giovamento.

Il corretto posizionamento della colonna vertebrale è utile anche per far funzionare nel modo migliore gli organi interni. Sedersi e stare in piedi in modo corretto apporta notevoli vantaggi anche nel lavoro, in quanto si fa meno fatica e si sforzano meno i legamenti e i muscoli. Vivere con una postura non corretta può portare a una serie di problemi: dolore cronico alla spalla, rigidità muscolare, mal di testa, affaticamento e stanchezza, oltre a sciatica e sindrome del tunnel carpale. Per questo motivo, prevenire e fare questi esercizi aiuta molto.

Il miglior supporto per gli esercizi posturali

Per i dolori alla schiena e al collo, vi è la giusta soluzione: Ok shoulder. Un supporto per la postura del busto posteriore e che grazie al cinturino che è possibile regolare nella parte superiore permette di equilibrare la postura e reindirizzare l’attività posturale in modo da avere una posizione più corretta, sia quando siamo in piedi, ma anche quando si sta seduti e si lavora.

Un sostegno che migliora anche l’attività digestiva donando una sensazione di relax in generale. Aiuta a migliorare la postura e permette di camminare in maniera dritta. Molto comodo e confortevole, non si vede in quanto può essere indossato sotto gli abiti e soprattutto dona un aspetto più elegante. Disponibile nelle seguenti taglie: S – M – L- XL – XXL.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

Ok shoulder provalo adesso

Dal momento che si tratta di un prodotto esclusivo, non è possibile comprarlo in parafarmacia o in negozio, ma neanche nei siti online quali Amazon o ebay, ma l’unico modo è recarsi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e inviare l’ordine.

E’ possibile ricevere il supporto a casa al costo di 59 Euro con spedizione gratuita e pagamento alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro.

Per maggiori informazioni riguardo gli esercizi da fare a casa, consigliamo la lettura del seguente articolo.