> > Cancro, lo zucchero fa crescere i tumori: ecco come

Cancro, lo zucchero fa crescere i tumori: ecco come

zucchero

Un team di studiosi ha condotto una ricerca sul lievito per comprendere quale sia il legame tra lo zucchero e l'aumento dell'aggressività del tumore.

In molti dicono che lo zucchero favorisca lo sviluppo del cancro, ma pochi sanno come questo processo avvenga. Un team di ricerca olandese e belga ha scoperto il meccanismo che lega lo zucchero alla proliferazione del tumore. I ricercatori hanno condotto uno studio sul lievito per ben 9 anni.

Lo studio

Un team di ricercatori olandesi della Katholieke Universiteit Leuven, e uno del VIB-VUB Center for Structural Biology di Bruxelles, hanno condotto una ricerca che ha portato a scoprire come lo zucchero favorisca lo sviluppo del cancro e ne alimenti l’aggressività. Lo studio è stato condotto sul lievito ed è durato per ben 9 anni. Gli studiosi hanno chiarito come funziona il cosiddetto “effetto Warburg“, cioè il processo metabolico in base al quale le cellule tumorali convertono maggiori quantità di zucchero rispetto alle cellule sane.

I ricercatori hanno compiuto diversi esperimenti sul lievito, le cui cellule contengono le stesse proteine Ras presenti nelle cellule tumorali. Il team è riuscito a capire in quale modo lo zucchero favorisce e alimenta la proliferazione del cancro proprio attraverso le proteine Ras. Il dettaglio è molto importante, e potrà essere sfruttato per mettere a punto diete in grado di limitare lo sviluppo del tumore. Nonostante questo, rimane ancora ignota la causa primaria dell’effetto Warburg.

Lo zucchero e il tumore

“La ricerca ha rivelato come il consumo iperattivo di zucchero delle cellule cancerose conduca ad un circolo vizioso di stimolazione continua dello sviluppo e della crescita del cancro. E’ quindi in grado di spiegare la correlazione tra la forza dell’effetto Warburg e l’aggressività tumorale”, ha detto il professore
Thevelein, coordinatore della ricerca.