> > Agopuntura: i benefici e i migliori prodotti

Agopuntura: i benefici e i migliori prodotti

agopuntura

L'agopuntura è una pratica che apporta tantissimi benefici sia fisici che psicologici.

Sempre più persone preferiscono affidarsi a rimedi alternativi e diversi da quelli tradizionali per lenire i propri dolori o alcune patologie. Una delle pratiche maggiormente diffuse è l’agopuntura: cerchiamo di capire insieme i benefici che apporta al fisico, alla salute in generale e quali sono i prodotti migliori.

Agopuntura

Si tratta di una pratica molto diffusa nella medicina tradizionale cinese e ha origini antichissime. Cura la persona ristabilendo il flusso corretto dell’energia vitale e e per farlo agisce a livello di punti che si distribuiscono in tutto il corpo. Il principio su cui si basa è l’esistenza di una energia detta Qi, il cui flusso permette di farci stare bene e in salute.

Una tecnica, una pratica che stimola i punti energetici del corpo umano e fornisce all’organismo le informazioni genetiche utili per farlo stare bene e ritrovare l’equilibrio. La seduta comincia con un colloquio con il paziente e un esame accurato per stabilire quali sono i suoi disturbi e le cause che li hanno generati.

A questo punto, il medico consiglia degli accorgimenti da seguire nella vita quotidiana che riguardano l’alimentazione, il riposo, il sonno, l’attività sportiva, ecc. Si possono anche prescrivere alcuni prodotti a base di erbe o altri tipici della medicina tradizionale cinese. Il trattamento dell’agopuntura consiste in un ciclo di sedute con aghi sterili e monouso che si applicano in varie parti del corpo in base ai disturbi del paziente.

Il trattamento dura circa un’ora e le sedute sono due alla settimana per le patologie acute, mentre per quelle croniche e i pazienti anziani si consiglia una seduta ogni 7-10 giorni. Si tratta di una pratica sicura che non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, ma possono manifestarsi dei piccoli lividi che tendono a scomparire in massimo una settimana. Una tecnica che si applica anche nei bambini piccoli e le donne in gravidanza.

I benefici dell’agopuntura

Una pratica che va bene per qualsiasi tipo di paziente, oltre a curare ogni genere di disturbo. E’ un rimedio particolarmente efficace e utile in queste patologie:

  • Dolori muscolari scheletrici: cervicale, male alle ginocchia, sciatalgia, contratture muscolari, mal di schiena
  • Cefalea cronica: negli attacchi forti di mal di testa ed emicrania
  • Infertilità sia maschile che femminile: si usa anche nei centri di procreazione assistita in quanto aiuta ad aumentare le ovulazioni e gli impianti favorevoli
  • Cura di nausea, stanchezza dovuta alla chemioterapia, è impiegata come cura palliativa
  • Nevriti: efficace nella paralisi facciale, nelle nevralgie e anche in malattie come il fuoco di sant’Antonio
  • Patologie dermatologiche: quali dermatite atopica e prurito
  • Asma e rincongiuntivite
  • Intestino irritabile, stipsi, emorroidi, ecc.

Si possono anche eseguire delle sedute di agopuntura per la prevenzione di attacchi di cefalea, riacutizzazioni di asma bronchiale o infezioni delle vie respiratorie. Inoltre, è molto utile anche da un punto di vista psicofisico perché fa bene alla salute fisica e mentale del proprio organismo. Nei bambini è una pratica per curare le riniti allergiche e le sinusiti croniche.

I trattamenti di agopuntura si usano anche per la sfera ginecologica, quale sindrome premestruale o menopausa, irregolarità del ciclo. Una pratica che si esegue anche su pazienti che vogliono dimagrire e perdere peso, oltre a essere molto utile per trattare dipendenze quali fumo, alcool o droghe.

I migliori prodotti su Amazon

Per l’agopuntura, si possono trovare dei prodotti e offerte ottime sul sito di Amazon. Ricordiamo che cliccando sull’immagine, è possibile vedere tutta la collezione di articoli relativi a questa pratica.

1)Zantec aghi per agopuntura

Una confezione da 500 pezzi di aghi per questa pratica della medicina cinese. Sono realizzati in materiale eco-compatibile, sicuro e sano. Si tratta di aghi custoditi in una confezione facile da trasportare e usare per ogni evenienza. Una pratica che aiuta ad alleviare il dolore del corpo.

2)Punti e meridiani di agopuntura, Piero E. Quirico, Tiziana Pedrali

Un testo giunto alla terza edizione. Il primo volume è un testo-atlante a colori da quasi 390 pagine. Il secondo volume presenta in schede le indicazioni cliniche sia per quanto riguarda la medicina occidentale che tradizionale cinese nello studio della pratica e dei fondamenti dell’agopuntura. Nei testi sono descritti tutti i canali principali e secondari, oltre a essere riportate le sezioni anatomiche tratte da autorevoli testi pubblicati in Cina.

3)iVolconn rilievo del dolore apparecchio per terapia penna per agopuntura elettrica

Una penna ricaricabile che aiuta a trovare punti di rilevamento, controlla i vari livelli di sensibilità. Migliora la terapia del dolore del muscolo e la circolazione del sangue. Ha tre massaggi diversi per le sonde. Un efficace sollievo da qualsiasi tipo di dolore. Ottimo come coadiuvante della terapia per varie malattie quali spalla congelata, artrite, dolori reumatoidi, ecc.

Per chi vuole approfondimenti sulla relazione tra agopuntura e dieta, consigliamo di leggere questo articolo.