×

Colestrolo hdl: cos’è e gli effetti sul corpo

Per aumentare il colesterolo HDL e stare bene si possono usare dei rimedi naturali.

colesterolo hdl
colesterolo hdl

Si sente spesso parlare di colesterolo hdl, ma non tutti sanno cosa sia e si intenda con questa sigla e termine. In questo articolo cerchiamo di capire meglio riguardo questa patologia, quali sono gli effetti che può avere sul corpo un rimedio naturale che può aiutare a migliorare la situazione.

Vediamo insieme come procedere e cosa fare.

Colesterolo HDL

Ci sono due tipi di colesterolo a essere presenti nel corpo umano: il primo è conosciuto come LDL, quello maggiormente terribile e spaventoso, mentre l’altro è HDL, noto anche come colesterolo buono, in quanto ha la funzione di proteggere alcuni disturbi dell’organismo e funge da difesa.

A differenza di quello LDL, non ha particolari rischi per l’organismo e aiuta il nostro corpo a mantenere un equilibrio naturale.

L’acronimo HDL sta per High Density Lipoproteins, ovvero Proteine ad alta densità. E’ sintetizzato all’interno del fegato dal quale viene immesso nel circolo sanguigno per i tessuti e le ghiandole endocrine che lo usano per secernere gli ormoni steroidei.

Ha un compito molto importante e una dieta a base di alimenti sani e salutari aiuta ad aumentarne l’efficacia e l’attività. Nell’alimentazione di ogni giorno, è importante consumare quegli alimenti che aiutino a favorire la funzione di questo tipo di colesterolo e limitare quello cattivo e maggiormente dannoso.

Per questa ragione, bisogna nutrirsi di frutta e verdura, considerati gli alimenti della salute per eccellenza. La frutta secca, in particolare a guscio, è l’ideale perché ricca di Omega 3 e 6.

Ottimo il consumo di pesce, soprattutto quello azzurro, ricco di Omega 3 che fa bene al fisico. Le fibre vegetali e i cereali, soprattutto quelli integrali e non raffinati, così come l’olio d’oliva, hanno un ruolo importante in questo tipo di colesterolo. Il latte e lo yogurt vanno consumati scremati poiché ricchi di batteri probiotici.

Colesterolo HDL gli effetti sul corpo

il colesterolo hdl, ha un compito importante in quanto permette di mantenere stabili ed equilibrati i livelli di colesterolo all’interno dell’organismo. Il compito di questo tipo di colesterolo è prelevare le quantità in eccesso e portarle al fegato in modo da recuperarle e nuovamente ridistribuirle. Il fegato espelle le quantità in eccesso sfruttando la bile.

Il colesterolo HDL, conosciuto come quello buono, aiuta a impedire che le arterie si ostruiscano e induriscano quindi evitare patologie e rischi quali ictus e infarto. Per questa ragione, si consiglia di alimentari di prodotti che siano sani e genuini e non del classico cibo spazzatura che rischia di compromettere in maniera seria la nostra salute.

Questo tipo di colesterolo funge da difesa e protezione nei disturbi cardio-circolatori. Si tratta di un colesterolo che aiuta a ripulire il sangue da quello LDL che compromette le arterie e le vene. Ha una azione antiossidante in quanto trasporta le impurità nel fegato che trasforma il colesterolo cattivo in bile. I valori di colesterolo buono devono essere maggiori di 60 mg/dl.

Rinunciare al fumo e quindi alle sigarette aiuta a diminuire la possibilità di ammalarsi di tumore e inoltre permette al colesterolo buono di aumentare i valori senza usare farmaci e quindi stando in salute. Il peso forma e una dieta seguita con costanza per raggiungere l’obiettivo, oltre a una attività fisica regolare sono sicuramente fattori che influiscono sui valori del colesterolo HDL.

Colesterolo HDL: i migliori rimedi

Chi non vuole usare farmaci, può ricorrere a dei prodotti a base naturale che è possibile trovare sul sito di Amazon. Si tratta di metodi che possono fare bene al colesterolo e migliorare la sua attività. Vediamo quali sono rimedi da usare e considerare.

1)Lievito di riso rosso, Policosanolo e Nopal

Si tratta di un prodotto naturale. Sono 120 capsule che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e lipidi nel sangue, oltre a diminuire la glicemia e i trigliceridi. Attenua i problemi cardiovascolari e la sintesi di colesterolo nel fegato. Anti-colesterolo a base di lievito di riso rosso e foglie di Nopal. Il Policosanolo ha funzione antiossidante. Lo lievito di riso rosso è facilmente regolato dal corpo e agevola la produzione dei grassi, oltre a ridurre il colesterolo cattivo. Il Nopal è un cactus che limita i livelli di glucosio nel sangue, le cui foglie sono utili per prevenire le gastriti.

2)Oligolito SI Me 20FX2ML

Si tratta di una preparazione alimentare da 20 fiale che favoriscono il corretto metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Svolge svariate funzioni: aumenta la pressione arteriosa, diminuisce il livello di colesterolo HDL, i livelli della glicemia e dei trigliceridi aumentano. Va benissimo per le donne in gravidanza, gli anziani, i celiaci e anche i vegetariani. I componenti sono il rame gluconato, il manganese e lo zinco gluconato.

3)Sunwarrior Blend Raw Plant-Based complete protein vanilla powder

Un preparato al gusto di vaniglia da 1 kg che velocizza il sistema immunitario, aumenta il metabolismo per avere un corpo in forma e soprattutto salutare. Aumenta il colesterolo buono, la funzione cardiovascolare migliora e e il colesterolo cattivo si riduce. Aiuta il fegato a stare meglio ed è ottimo nella crescita muscolare. Un ottimo prodotto dal buon sapore.

Per un ulteriore approfondimento sul colesterolo, consigliamo la lettura del seguente articolo.

Contents.media
Ultima ora