> > Agopuntura: benefici e funzionamenti

Agopuntura: benefici e funzionamenti

Agopuntura.

Vi incuriosisce provare alcune sedute di agopuntura? A che cosa serve? Vediamo insieme i benefici e i funzionamenti dell'agopuntura.

Secondo i dati ISTAT l’8,2% degli Italiani ricorre alla medicina alternativa (es: trattamenti manuali, agopuntura, fitoterapia, omeopatia ecc…). La terapia di tipo non tradizionale è l’omeopatia che viene scelta dal 4,1% degli Italiani, al secondo posto troviamo i trattamenti manuali (3,6%), la fitoterapia (1,9%) e l’agopuntura con una percentuale dell’1% della popolazione. Sono soprattutto le donne giovani che scelgono di ricorrere alla medicina alternativa (9,6%). Scende la percentuale tra i 25 anni e i 54 anni, che è soltanto del 6,9%.

Agopuntura

Quando parliamo di “Agopuntura, intendiamo un tipo di Medicina Complementare che è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che ne conferma l’efficacia su diversi disturbi di salute. Questa pratica ha origine molto antiche, deriva infatti dalla Medicina Tradizionale Cinese ed è sicuramente antecedente al 2.500 a.C. Il compito dell’agopuntura è riuscire a curare il paziente, riuscendo a ristabilire il fluire corretto dell’energia vitale.

Per curare il malato, l’agopuntura va ad agire su diversi punti del corpo umano, che presentano varie azioni e caratteristiche peculiari. La parte teorica dell’agopuntura è contenuta in testi molto antichi ed è arrivata ai nostri giorni. In questi testi sono racchiuse le tradizioni passate e sono arrivate in Europa, attraverso gli scambi tra l’Occidente e la Cina, dove l’agopuntura viene tutt’ora praticata legalmente.

La Legge italiana afferma che l’agopuntura può essere praticata soltanto da medici e veterinari laureati e specializzati. Senza questa questo requisito viene commesso un atto illegale che può essere punito penalmente (Sentenza della Corte di Cassazione, 1982). I soggetti che si sono formati all’estero in Medicina per poter esercitare l’agopuntura, devono sostenere l’esame di Stato in Italia.

Agopuntura benefici e funzionamenti

L’agopuntura è consigliata per la cura della rinocongiuntivite, dell’asma, della stipsi, delle emorroidi di grado lieve e dell’intestino irritabile. Vediamo ora quali sono le altre patologie che possono beneficiare dell’agopuntura.

CEFALEA CRONICA: l’agopuntura è indicata come terapia di prima scelta durante gli attacchi di cefalea, poichè è comparabile all’effetto dei farmaci antimicranici.

CURA DELLA NAUSEA, STANCHEZZA E ALTERAZIONI DEL SANGUE DA CHEMIOTERAPIA: nei Centri Oncologici l’agopuntura viene praticata come terapia palliativa.

DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI: l’agopuntura può essere molto efficace nei casi di male alle ginocchia, mal di schiena, cervicalgia, fascite plantare, contratture muscolari, male alle anche, sciatalgia e male ai gomiti.

INFERTILITÀ MASCHILE E FEMMINILE: l’agopuntura è utilizzata nei Centri di Procreazione Assistita perchè aiuta ad aumentare significativamente gli impianti favorevoli e le ovulazioni.

NEVRITI: l’agopuntura è efficace nelle nevralgie del trigemino, nella paralisi facciale e nelle nevriti conseguenti a Herpes Zoster e fuoco di Sant’Antonio.

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE: l’agopuntura è utile per curare il prurito e la dermatite atopica.

La seduta di agopuntura inizia con un colloquio approfondito e un esame accurato con l’ispezione della lingua e la palpazione dei polsi che possono chiarire i disturbi del paziente (Biao) e la loro causa energetica (Ben). A questo punto, il medico potrà iniziare a consigliare al paziente delle norme comportamentali da seguire nella quotidianità come il riposo, l’alimentazione, l’attività lavorativa, la sessualità e l’attività fisica.

Dopo il colloquio potranno essere prescritti dei rimedi della tradizione medica cinese a base di erbe. Il medico potrà decidere di proporre al paziente un ciclo di sedute di agopuntura che verrà eseguito con flessibili e sottilissimi aghi sterili e monouso, che successivamente saranno applicati in punti specifici in base alla diagnosi energetica e al disturbo lamentato dal paziente.

Gli aghi saranno manipolati leggermente e mantenuti per 15-30 minuti in sede e infine rimossi. L’utilizzo degli aghi comporterà nel paziente un fastidio leggerissimo, assolutamente non paragonabile al dolore che si può sentire durante un prelievo del sangue. In diversi casi, potranno essere utilizzate tecniche diverse agli aghi.

Agopuntura su Amazon

Vediamo ora quali sono le offerta su Amazon per quanto riguarda l’agopuntura.

Cerotti per Agopuntura Magnetici 600 Gauss 30 Magneti + 30 Adesivi

Il marchio Dragon Acupuncture ci propone un kit fornito di 30 magneti con adesivi e 30 adesivi di ricambio. I magneti dopo l’utilizzo possono essere conservati in un contenitore di plastica, presente all’interno del kit. I cerotti magnetici possono essere utilizzati per i trattamenti di agopuntura e per prolungare gli effetti positivi dell’agopressione. Grazie al campo magnetico, moltissimi pazienti hanno sperimentato gli effetti positivi del trattamento e soprattutto sollievo dal dolore. Il kit acquistabile su Amazon presenta all’interno anche un manuale d’istruzioni in inglese con suggerimenti sull’applicazione dei diversi magneti.

Atlante di agopuntura

Carl H. Hempen è l’autore dell’opera incentrata sulla presentazione dell’agopuntura, vista come disciplina medica e corredata dai 361 agopunti classici in 135 tavole a colori. La storia viene spiegata inizialmente da un cappello introduttivo e successivamente viene raccontatata la prassi, la storia e la tecnica dell’agopuntura. Per permettere un’agevole consultazione troviamo anche all’interno dell’opera un glossario e un indice analitico.

iVolconn Rilievo del dolore Apparecchio per terapia penna per agopuntura

Tra i prodotti più acquistati su Amazon c’è sicuramente la penna di agopuntura elettrica ricaricabile per riuscire a trovare i punti di rilevamento. Il prodotto ha frequenza regolabile max 23Hz, 10 livelli sensibilità regolare controllo e l’intensità su 10 livelli di regolazione. La penna di agopuntura si basa sull’elettricità statica del corpo e sul principio di energia elettrica monofase. Questo prodotto è approvato da FDA e CE medico certificato, inoltre, presenta una garanzia con 30 giorni garanzia di rimborso.