> > Prof. Burioni, appello agli adulti: "Vaccinatevi contro il morbillo!"

Prof. Burioni, appello agli adulti: "Vaccinatevi contro il morbillo!"

Roberto Burioni

Il Prof Roberto Burioni, tramite la sua pagina Facebook, lancia un appello a tutti gli adulti affinché si vaccinino contro il morbillo.

“Tutti devono vaccinarsi”, nessuno escluso; a maggior ragione quando si parla di morbillo. Secondo il noto virologo, professor Roberto Burioni infatti, gli adulti in primis devono vaccinarsi per “fare del bene a voi, perché sarete protetti da una pericolosa infezione, e fare del bene anche agli altri, perché impedirete al morbillo di circolare”. Burioni lancia infatti un appello a vaccinarsi dalla sua pagina Facebook, anche alla luce degli eventi di pochi giorni fa a Rimini, dove una ragazza immunodepressa è stata contagiata da morbillo. L’appello, rivolto principalmente agli adulti recita così: “Se non siete certi di aver avuto il morbillo da piccoli, ed è difficile esserne certi, andate dal vostro medico e vaccinatevi”.

“Brutte notizie dall’Emilia-Romagna”

Burioni nel video parla di brutte notizie dall’Emilia-Romagna, tra le quali il caso di “una ragazza trapiantata di fegato che ha contratto questa pericolosissima malattia a Rimini”. “Non dobbiamo farlo circolare (il morbillo, ndr), in molti paesi non circola più, in Messico non circola più dal 1996“, sottolinea con forza il virologo. Affinché questo accada anche qui “prima di tutto dobbiamo vaccinare tutti i bambini, perché quello è il serbatoio, quella è la popolazione dove circola con maggiore intensità – e poi -Dobbiamo vaccinare anche gli adulti, perché ci sono tanti bambini non vaccinati che ora sono cresciuti e che possono avere un ruolo molto pericoloso nella trasmissione della malattia”. Poi, conclude, “cominciare a vaccinare i bambini è l’inizio, ma dobbiamo recuperare tutti gli altri. Quindi questo è un appello a tutti gli adulti”.