> > Tumori, svelato il meccanismo per farli "morire di fame"

Tumori, svelato il meccanismo per farli "morire di fame"

Tumori, come farli morire di fame

Il segreto per sconfiggere le cellule tumorali potrebbe risiedere in una dieta ipoglicemica e in un farmaco contro il diabete.

Un nuovo passo avanti nella ricerca oncologica è stato compiuto grazie a un gruppo di scienziati italiani che, riporta Tgcom24, ha individuato il meccanismo in grado di “far morire di fame” i tumori. Secondo i risultati dello studio, seguire una dieta ipoglicemica, abbinata all’assunzione della metformina (un farmaco contro il diabete), può innescare un processo molecolare in grado di uccidere le cellule neoplastiche.

Lo studio

La morte delle cellule tumorali è l’ultimo anello di una catena che inizia con la riduzione dei livelli glicemici. Saverio Minucci, coordinatore dello studio, ha spiegato: “Attraverso l’associazione di questo regime dietetico con il farmaco metformina, si attiva un circuito molecolare nuovo, che porta all’eliminazione di una proteina fondamentale per la sopravvivenza di molti tipi di tumore, la MCL1. Sui topi si è visto che tale approccio si è dimostrato efficace contro vari tumori solidi come il melanoma e il tumore della mammella triplo negativo”. Nei roditori, inoltre, “si è osservato che la crescita del tumore si blocca, perché le cellule cancerose muoiono, e in alcuni casi si è arrivati alla scomparsa del cancro“.

Questo avviene perché la cellula “usa due processi per generare energia: la glicolisi, che si basa sulla disponibilità di glucosio, e la fosforilazione ossidativa, che può essere inibita con la metformina. Noi abbiamo pensato di attaccare il metabolismo mirando al fenomeno della plasticità metabolica, vale a dire la strategia con cui la cellula cancerosa si adatta, passando dalla glicolisi alla fosforilazione ossidativa e viceversa, in condizioni di mancanza di nutrimento. Nel nostro studio, riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, abbiamo inibito la plasticità metabolica e abbiamo fatto morire le cellule dei tumori”.

Verso la sperimentazione clinica

Al momento, la ricerca è stata condotta su cellule umane in vitro. Ma “presto inizierà la sperimentazione clinica sui pazienti“, ha annunciato Minucci. “Nella sperimentazione clinica dovrà essere confermata la tollerabilità della combinazione e inoltre, in via preliminare, si dovrà valutare l’efficacia della combinazione di una dieta ipoglicemica e metformina per fermare la progressione del tumore in aggiunta a terapie già in uso come la chemioterapia“.

Una scoperta di tale portata è stata resa possibile dalla collaborazione tra la Fondazione AIRC e il gruppo coordinato dal dottor Marco Foiani, direttore scientifico dell’IFOM e docente ordinario di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano.