> > Come tenere formiche, zanzare e mosche lontane da casa

Come tenere formiche, zanzare e mosche lontane da casa

rimedi zanzare

Formiche, zanzare e mosche non saranno più un problema grazie a questi rimedi fai da te, utile alternativa ai pesticidi.

L’estate ha i suoi lati negativi: tra questi il fastidio degli insetti. Zanzare, mosche, formiche e scarafaggi non saranno più un problema se utilizzerai i rimedi naturali. Si tratta di una validissima alternativa ai pesticidi.

I rimedi contro gli insetti

Considera che gli insetti non sopportano gli odori intensi. Dunque, per tenerli lontano, prova a mettere su davanzali e balconi delle piante che hanno un profumo molto forte. In particolare i gerani sono un’ottima scelta. Non lasciare mai briciole e pulisci le macchie appiccicose, che attirano gli insetti. Chiudi bene i barattoli, sia dello zucchero che del miele, e non lasciare i rubinetti gocciolanti. Per fermare la processione delle formiche, un ottimo rimedio è inserire sul loro percorso delle fette di cetriolo, meglio ancora se amaro, pepe, succo di limone, cannella o fondi di caffè o preparare uno spray con acqua e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto. Per proteggere la casa dalle zanzare, prova a chiudere finestre e porte, soprattutto al mattino presto e a inizio sera: impedirai che entrino in casa. Calendule, citronella, menta, rosmarino, basilico e lavanda sono odiatissime dalle zanzare: piantale in giardino! Cospargere sulla pelle dell’olio di Neem o assumere del rosmarino selvatico in grani può rivelarsi invece molto utile per evitare le punture. Per le mosche utilizza l’aceto bianco, il pepe nero, spicchi di limone o chiodi di garofano e evita di lasciare frutti maturi in cucina. Come alternativa, puoi mettere sacchetti colmi d’acqua vicino a porte e finestre o spruzzare uno spray fatto con foglie di menta e aceto.