> > Cresce la formazione fad: sempre più professionisti rispettano l’obbligo ecm

Cresce la formazione fad: sempre più professionisti rispettano l’obbligo ecm

doctor

La sanità italiana e da tempo sotto i riflettori di politici e analisti per via della difficile situazione che sta vivendo all’interno del welfare state italiano, che ha evidenziato carenze consistenti di personale e previsioni per il futuro ancora più preoccupanti, allorché la forbice ragg...

La sanità italiana e da tempo sotto i riflettori di politici e analisti per via della difficile situazione che sta vivendo all’interno del welfare state italiano, che ha evidenziato carenze consistenti di personale e previsioni per il futuro ancora più preoccupanti, allorché la forbice raggiungerà le 80 mila unità in ammanco per il prossimo decennio. Il contraltare di questo problema è l’alta formazione dei medici del bel paese che costantemente, attraverso l’ECM, continuano a migliorarsi e a qualificarsi. L’ECM è un sistema di formazione continua, introdotto in Italia negli anni a cavallo del nuovo millennio, che consente ai ogni professionista del settore sanitario di aggiornarsi costantemente per rispondere ai bisogni dei pazienti e alle necessità operative della professione nell’amministrazione, organizzazione e operatività del servizio sanitario. Dopo un periodo di sperimentazione, l’ECM è divenuta obbligatoria negli ultimi anni ed è strutturata attraverso un sistema di crediti formativi rilasciati dopo un periodo di formazione. Ogni professionista sanitario è obbligato a conseguire 150 crediti nell’arco di ogni triennio.

Cresce la formazione fad

Il sistema ha funzionato egregiamente ed i numeri sono cresciuti in modo esponenziale fino a raggiungere una copertura del personale medico prossima alla totalità degli operativi. Un ruolo fondamentale nella formazione è svolto dalla Fad ECM che consente ai medici di formarsi a distanza attraverso piattaforme e strumenti di formazione qualificati e professionali. In Italia il successo e l’affidabilità di questo metodo è testimoniato dai dati che giungono da Ebookecm.it, primo portale in Italia ad operare nel mercato degli ebook accreditati ECM e leader del settore. La piattaforma ha fatto registrare nel 2018 oltre 65 mila iscritti che nel 2019, seguendo il trend dell’anno in corso, dovrebbero superare le 75 mila unità. Oltre 100 sono i clienti B2Btra studi, poliambulatori, onlus ed organizzazioni sanitarie pubbliche o private che hanno inteso dare credito al progetto di Ebookecm.it che, da parte sua, ha erogato 95 mila corsi; numero destinato a crescere a oltre 100 mila nel corso del 2019. La crescita costante di utenti che ripongono la propria fiducia nel portale è testimoniata dal gradimento generale che raggiunge un valore medio di 4.3 su 5, mentre il 95% degli utenti che hanno usufruito del servizio, consiglierebbe ad amici e colleghi Ebookecm.

Il successo della piattaforma è dovuto, in primis, all’esperienza messa in campo sin dal 2011 come primo operatore FAD in Italia specializzato in ebook con accreditamento ECM e ad un’offerta formativa che lo rende il catalogo di ebook accreditati più fornito del mercato italiano. In ultima analisi c’è da considerare la volontà di crescita che ha spinto Ebookecm ad elaborare ed offrire nuovi metodi di erogazione dei corsimaggiormente comodi ed efficaci per l’apprendimento ECM senza lunghe sessioni online.

Oltre a rappresentare la principale piattaforma nazionale per i medici Ebookecm è il punto di riferimento per psicologi, fisioterapisti,educatori, assistenti sanitari, terapisti e infermieri, che testimoniano il grado dell’offerta formativa anche per il personale non medico. Inoltre la piattaforma può annoverare tra i propri clienti l’Agenzia Regionale Emilia Romagna, il Consorzio Bibliosan del Ministero della Salute, l’AOU Verona, l’AOU di Cagliari, l’ASL di Olbia e l’Ordine degli Psicologi della Sardegna e numerosi altri enti pubblici e privati che hanno affidato la formazione nelle mani di Ebookecm. Notevoli allo stesso tempo le partnership editoriali con il Gruppo Mondadori, Franco Angeli, British Medical Journal e Springer Nature che testimoniano non solo i risultati raggiunti ma soprattutto l’alto grado dell’offerta formativa e la solidità di un metodo e di un sistema che hanno profondamente cambiato la formazione in campo medico.