> > Vuoi sapere quando morirai? In futuro basterà un test del sangue

Vuoi sapere quando morirai? In futuro basterà un test del sangue

test sangue quando morirai

Vuoi sapere quando morirai? Nel prossimo futuro lo si potrà predire un semplice test del sangue, sulla base di nuovi 14 biomarcatori.

Ormai sempre più persone sembrano ansiose di sapere quando dovranno morire e così la scienza corre in loro aiuto, o almeno ci prova. Alcuni ricercatori mettono appunto infatti un test in grado, assicurano, di predire quando si passerà a miglior vita. Ovviamente, per quanto potrebbe essere affidabile, non indica il giorno preciso ma solo un arco temporale, entro i successivi 10 anni.

Test del sangue per sapere quando morirai

Gli scienziati del Max Planck Institute for Biology of Aging (Germania) verso la fine di agosto 2019 annunciano di aver sviluppato un nuovo test del sangue in grado di prevedere se si morirà entro i futuri 10 anni. L’esame si basa su biomarcatori nel sangue legati a vari fattori, i quali sembrano tutti influenzare il rischio di morte.

Per mette a punto il test, i ricercatori hanno analizzato 44.168 persone di età compresa tra 18 ed i 109 anni, di cui 5.512 sono morte durante l’esperimento. In base ai risultati ottenuti, gli scienziati hanno così individuato 14 biomarcatori che sembrano associati all’aumento di rischio di trapasso nell’arco di pochi anni. Tra questi i livelli di grasso, di infiammazione, di glucosio e di immunità acquisite o meno.

In commercio dopo ulteriori studi

Joris Deelen, a capo dello studio pubblicato su Nature Communications, spiega: “I risultati mostrano che l’accuratezza della previsione della mortalità a 5 e 10 anni basata su un modello contenente questi biomarcatori e il sesso è superiore rispetto a quella di un modello contenente solo i generali fattori di rischio”.

Vista la delicatezza della questione, i ricercatori puntualizzano comunque che saranno necessari ulteriori studi prima di mettere in commercio il test del sangue.