> > Dermatite al viso: come curarla con rimedi naturali

Dermatite al viso: come curarla con rimedi naturali

dermatite al viso: i rimedi naturali

La dermatite al viso altro non è che un'infiammazione della cute del volto causata da diversi fattori e che può essere curata nel migliore dei modi con rimedi del tutto naturali.

La dermatite del viso può essere causata da diversi fattori esterni e interni, ma la caratteristica che accomuna tutti i tipi di dermatite è il modo in cui si manifesta. Infatti, la dermatite del viso altro non è che un’infiammazione della cute del volto che produce arrossamenti, grandi pruriti, bruciore della pelle e, in casi sporadici ma comunque non rarissimi, dolore.

Dermatite al viso: le cause

La dermatite può essere causata da un fungo: questa particolare tipologia di infezione colpisce sopratutto il cuoio capelluto ma non è raro che si estenda anche al viso. In tal caso, prende il nome di dermatite seborroica. Può essere causa di dermatite anche il contatto del viso con agenti esterni urticanti o irritanti, che possono essere naturali o di provenienza chimica. Questa è meglio conosciuta come dermatite da contatto.

Un altro tipo di dermatite può derivare dallo stress: la malattia cutanea può colpire in un periodo particolarmente stressante per varie ragioni. In questa occasione si manifesta come una dermatite classica con irritazioni, bruciore e arrossamento della cute del viso. Gli ormoni rappresentano un ulteriore fattore che può causare una dermatite del viso. Può accadere a tutte le età: il fenomeno si manifesta quando si hanno degli sbalzi ormonali particolarmente importanti. Prende il nome di dermatite periorale.

Fattore scatenante della dermatite sul viso può essere il sudore, non dovuto all’acidità, come si potrebbe pensare, bensì il contrario. Quando il sudore non riesce a uscire dal nostro corpo viene rilasciato sotto pelle e può causare arrossamento, infiammazione e bruciori anche sul viso. Questo particolare tipo di dermatite prende il nome di dermatite da sudore.

Dermatite al viso: come curarla

Quelli che abbiamo visto sono i più conosciuti e diffusi tipi di dermatiti del viso. Ma una volta che si è colpiti da questa fastidiosa patologia si deve fare in modo che il nostro viso torni in salute. I rimedi possono essere di due tipi: tramite medicinali e i rimedi naturali. Quelli che più ci interessano sono proprio i secondi.

I rimedi naturali

I rimedi naturali che possono venirci in aiuto in caso di dermatite del viso sono fondamentalmente tre: i rimedi a tampone, i rimedi spalmabili e la giusta alimentazione.

Per quanto riguarda i rimedi naturali a tampone, ci si può affidare alla camomilla, che è un’erba lenitiva e che quindi aiuta a far sparire o comunque alleviare il prurito e l’irritazione dovuti alla dermatite. Basta prendere una garza, bagnarla con l’estratto di camomilla e tamponare la parte che più ci provoca prurito. In poco tempo già proveremo sollievo. Una altro rimedio naturale da usare tamponando le parti colpite dalla dermatite è il mirtillo. L’applicazione è analoga a quella della camomilla, anche se in questo caso si può tamponare molto delicatamente anche le parti che hanno prodotto ferite. Infatti, il mirtillo aiuta a guarire le ferite ma non lascia cicatrici.

Per i rimedi spalmabili si parte con l’olio di cocco, che è un grande rimedio contro i batteri e i funghi che possono essere la causa della nostra dermatite. Uno dei rimedi più antichi e usati nelle dermatiti e negli arrossamenti della cute in generale è la farina di avena. Basta creare un preparato con dell’acqua in modo da renderla spalmabile sulla nostra cute e in pochissimo tempo il rossore andrà calando come il nostro prurito. Un altro alleato molto efficace contro la dermatite è il latte di mandorla che può essere versato e spalmato direttamente sull’irritazione oppure può essere usato insieme al sapone che di solito usiamo per la pulizia del viso.

Anche l’alimentazione, fatta nel giusto modo, può far guarire prima dalla fastidiosa dermatite del viso. Per aiutare il nostro corpo a combattere la dermatite dobbiamo avere un grande apporto di vitamina E che, per esempio, troviamo nel burro, nel grano e nel mais. Anche fare uso di aloe vera, sia esterno che interno, permette di soccorrere il nostro corpo. E, per finire, un valido aiuto lo troviamo nel miele e nel propoli.