> > Tosse grassa o secca: le differenze e i rimedi

Tosse grassa o secca: le differenze e i rimedi

tosse differenze e rimedi

La tosse è un disturbo che si può manifestare in forma grassa o secca e può emergere in concomitanza con la diminuzione delle temperature.

Con l’avvento della stagione fredda e dell’influenza è molto probabile il sopraggiungere della tosse. Si tratta infatti di un frequente disturbo causato dal calo delle temperature e dal tempo trascorso negli ambienti chiusi, dove virus e batteri trovano un terreno fertile.

Di solito, accusando colpi di tosse, ciascuno di noi sembra capire d’istinto se si tratti di tosse grassa o secca. Tuttavia, molti ignorano le differenze tra i meccanismi che originano un tipo di tosse al posto di un altro.

Le differenze tra tosse grassa e tosse secca

La tosse è un’infiammazione delle prime vie aeree, come naso e gola. Il corpo reagisce fisiologicamente attraverso una contrazione della cassa toracica con cui tenta di espellere qualcosa di estraneo. Solitamente la tosse esordisce come secca, infiammando le mucose che ricoprono le vie respiratorie.

La tosse secca è così chiamata perché non associata a espettorato. Si tratta di un disturbo persistente e solleticante, che spesso impedisce un tranquillo riposo notturno. La tosse secca è uno dei sintomi più comuni dovuti al raffreddamento e all’irritazione delle vie respiratorie. Può però derivare anche dall’azione di altri agenti patogeni come il fumo di sigaretta, polveri e allergeni.

Quando invece la tosse secca diventa grassa si verifica l’espulsione di catarro. Per questo motivo, la tosse grassa è anche denominata “produttiva”. Se il catarro è di colore giallastro potrebbe segnalare un’infezione batterica in corso. Quest’ultima viene contrastata col tentativo di rimuovere l’accumulo di muco nei bronchi proprio attraverso la tosse, caratterizzata da un suono profondo.

Tosse grassa o secca: i rimedi

Innanzitutto, è fondamentale che gli ambienti domestici siano sempre ben umidificati. La tosse secca può essere curata utilizzando dei semplici sedativi della tosse, senza ricorrere ad antibiotici. Il consiglio è quello di bere molto, in particolare acqua, tisane e té, meglio se zuccherate con miele. Le secrezioni respiratorie sono infatti ricche di liquidi e una corretta idratazione comporta la produzione di muco fluido.

Anche nel caso di tosse grassa è consigliato bere molto, soprattutto infusi al timo e al marrubio. Se l’espettorato è denso, sarà necessario assumere mucolitici in grado di sciogliere il catarro. In ogni caso, il parere del proprio medico curante deve sempre precedere l’eventuale ricorso a una terapia antibiotica.

In entrambi i casi, può essere utile evitare i cibi che aumentano la produzione di zucchero (come cibi troppo salati o latticini) o ricorrere ai suffumigi. Questi ultimi consentono di raggiungere più in profondità le vie respiratorie, umidificandole e permettendo una migliore espulsione del muco. Per praticarli basta far bollire una pentola d’acqua, aggiungere del bicarbonato, avvicinare il viso coprendo il capo con un asciugamano e respirare i vapori sprigionati.

Su Amazon è possibile trovare moltissimi prodotti e rimedi per la tosse grassa o secca. Vi segnaliamo quelli più utilizzati ed efficaci e ricordiamo che al click sull’immagine potete scoprire altri articoli adatti alle vostre esigenze.

1)Timo Bio (infuso)

2)Siromucil Sciroppo fluidificante

3)Dr. Giorgini Tosse Control Plus