> > Gli asciugamani elettrici ci sporcano le mani di feci

Gli asciugamani elettrici ci sporcano le mani di feci

asciugamani elettrici

Gli asciugamani elettrici smuovono batteri e feci, sporcandoci le mani: a dirlo è uno studio della University of Connecticut.

Lavarsi le mani è un’azione molto importante perchè permette di toglierci di dosso ogni tipo di batteri. Ma anche asciugarle nel modo giusto non sarebbe da meno. Infatti, gli asciugamani elettrici ad aria calda presenti nei bagni, sarebbero in grado di sporcarci le mani di feci e batteri presenti nell’aria. A dare la notizia è la University of Connecticut, attraverso uno studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology dal titolo “Deposition of Bacteria and Bacterial Spores by Bathroom Hot Air Hand Dryers”.

In pratica, ogni volta che tiriamo lo sciacquone, vengono immessi nell’aria dei batteri e residui di feci che possono raggiungere anche i 4,5 metri di distanza dallo scarico. I ricercatori hanno analizzato, attraverso l’utilizzo delle piastre di Petri, la presenza e la quantità di batteri nel caso in cui gli asciugatori siano accesi o spenti.

Asciugamani elettrici sporcano le mani

Dai dati raccolti si evince come le piastre esposte per due minuti agli asciugatori spenti contenevano al massimo una colonia di batteri. Ma quando il tempo saliva a 20 minuti le colonie diventavano 15. E in caso di asciugatore acceso per 30 secondi, il numero di colonie variava da 18 a 60.

I ricercatori affermano che i risultati ottenuti indicano come molti tipi di batteri, inclusi quelli potenzialmente patogeni e le spore, riescono a depositarsi sulle mani di chi si espone ad un asciugatore elettrico ad acqua calda. Inoltre, le spore possono diffondersi all’interno degli edifici e finire sulle mani di chi le sta asciugando. L’aria emessa ‘smuove’ i batteri e le spore che si depositano sulle superfici facendoli arrivare direttamente sulle nostre mani.

É bene sottolineare come, in ogni caso, viviamo sempre con molti batteri sulle nostre mani. Non è detto, quindi, che quelli ‘prodotti’ dall’asciugatore debbano essere per forza pericolosi.