> > I metodi per combattere il freddo in inverno

I metodi per combattere il freddo in inverno

marines

Il freddo puoi combatterlo solo col freddo, abituando il nostro corpo alle basse temperature esterne.

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui sembra davvero impossibile combattere il freddo eppure, come confermato da John Castellani, i metodi ci sarebbero anche se di difficile applicazione. Castellani, fisiologo dell’esercito degli Stati Uniti d’America, da diversi anni studia il rapporto tra il freddo e il corpo umano. Stando agli studi da lui condotti e analizzando anche i comportamenti dei marines americani, il freddo si potrebbe combattere solo con il freddo, equilibrando la nostra temperatura corporea.

I metodi per sconfiggere il freddo

Nell’ideologia del fisiologo Castellani, solo abituando il nostro corpo a basse temperature potremmo non risentire del freddo esterno. Uno dei metodi, un trucco sfruttato spesso dai marines, a cui fa riferimento Castellani è l’abituarsi a fare docce con acqua fredde, aumentando quotidianamente la durata della tenuta del nostro corpo: “Le docce fredde non sono divertenti, ma fanno in modo che il corpo si adatti abbastanza rapidamente“. Naturalmente, senza mai dimenticare che ciò potrebbe avere effetti (decisamente) negativi su persone affette da problemi cardiaci: “La prima cosa che succede quando si è esposti al freddo è che i vasi sanguigni si restringono e la pressione sanguigna aumenta“. In ogni caso, l’arco temporale di adattamento richiesto varia in relazione ai singoli individui, non essendoci un dato certo applicabile nei confronti di chiunque.

Quanto affermato da John Castellani trova conferma negli studi effettuati da esperti e pubblicati sulla rivista Plos One, in cui trova spazio la tesi secondo cui il freddo va combattuto col freddo. E’ dunque sconsigliato assumere bevande eccessivamente calde, consumare maggior cibo in quanto tutto ciò non fa altro che aumentare il tasso metabolico interno, non facendo adattare il nostro corpo alle basse temperature esterne.