×

Coronavirus: test per diagnosi messo a punto dall’Università di Padova

Condividi su Facebook

Un gruppo di ricerca dell'ateneo di Padova ha ideato il test europeo per la diagnosi del coronavirus, utile a idenfiticarlo nei campioni dei pazienti.

Coronavirus labratorio Wuhan

É ufficialmente pronto il test europeo per la diagnosi del coronavirus rispondente alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ad averlo messo a punto è stato il laboratorio di virologia dell’Università di Padova specializzato nello studio dei virus da importazione.

La diagnosi per il coronavirus

Il responsabile Andrea Crisanti ha spiegato che il suo team ha utilizzato le nuove sequenze del coronavirus depositate nelle banche dati internazionali. A compiere quest’ultima operazione era stato un gruppo di ricerca internazionale capeggiato dagli scienziati dell’istituto di Virologia dell’Università Charité di Berlino. Costoro hanno collaborato con i colleghi del Dipartimento di Viroscienze di Rotterdam (Paesi Bassi), dell’Università di Hong Kong, dell’Università di Aix-Marsiglia (Francia) e di altri istituti di ricerca. Sotto la guida del professore dell’ateneo berlinese Christian Drosten, costoro avevano pubblicato i dati sul sito www.eurosurveillance.org.

Crisanti ha definito il test messo a punto molto sensibile e collocabile tra i migliori al mondo.

Il suo scopo è quello di identificare la presenza del patogeno nei campioni biologici dei pazienti. Ai dati rilevati martedì 4 febbraio 2020, le persone infette da coronavirus hanno superato le 20.000, mentre i morti accertati sono 427. La stragrande maggioranza dei casi si rileva nella provincia di Hubei dove ha sede la città di Wuhan, considerata l’epicentro dell’epidemia. In Europa invece il numero di contagi continua a mantenersi basso e in Italia questo non ha ancora superato i due confermati, attualmente ricoverati allo Spallanzani di Roma.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche