> > Alcool disinfettante per mani: benefici e dove ordinarlo

Alcool disinfettante per mani: benefici e dove ordinarlo

Alcool disinfettante per mani.

Siete alla ricerca dell'alcool disinfettante per mani, ma non riuscite a trovarlo? Niente paura! Vediamo insieme dove ordinarlo.

Con l’emergenza Coronavirus è diventato quasi impossibile riuscire a trovare i prodotti disinfettanti per le mani nei supermercati e nelle farmacie, se non a prezzi esorbitanti. Sul mercato, ci sono dei prodotti studiati apposta per la nostra cute, poichè non tutti i disinfettanti sono uguali. Alcuni, ad esempio, contengono prodotti chimici aggressivi che possono creare problemi alla pelle, soprattutto se si inizia ad abusarne. L’alcool disinfettante per mani attualmente è difficile da trovare, ma noi vi spiegheremo dove ordinarlo.

Alcool disinfettante per mani

Con l’aumentare dei casi di soggetti contagiati da Coronavirus, è sparito dai supermercati e dalle farmacie il disinfettante per le mani che viene chiamato “Amuchina“. A causa di questa situazione le persone sono andate completamente nel panico, cercando su Internet miracolosi disinfettanti e ricette fantasiose. Ricordiamo, però, che l’unica ricetta ufficiale del gel è quella inviata dall’OMS, che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa.

Il chimico Dario Bressanini ha pubblicato su “LeScienzeBlog” un articolo dove riesce a fare chiarezza sul concetto di “Amuchina”. Per prima cosa, Dario Bressanini ricorda che la cosa fondamentale per combattere il Coronavirus è lavarsi le mani attentamente con acqua e sapone, spesso e con un lavaggio lungo (60 secondi circa). Per quanto riguarda l’Amuchina, invece, parliamo di un nome commerciale, che corrisponde a diversi disinfettanti e diverse formulazioni.

Un disinfettante per le mani a gel come l’Amuchina presenta solitamente una base di cloro, quasi sempre ipoclorito di sodio. Questo prodotto, è contenuto anche nella candeggina, che però non va assolutamente bene per lavare le mani, anche se diluita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha spesso ribadito come l’ipoclorito di sodio sia molto efficace per il tempo di contatto e secondo la sua concentrazione.

Più a lungo l’ipoclorito di sodio resterà a contatto con la pelle e più risulterà espleta la sua azione. Per rendere efficace questo disinfettante, quindi, bisogna lavare per un periodo prolungato le mani. L’Amuchina che tutti conoscono è un disinfettante per le nostre mani con una base di alcool etilico. Ed è proprio l’OMS a consigliare prodotti che hanno come base l’alcool etilico, oppure l’alcool isopropilico.

Per l’utilizzo dei prodotti come l’Amuchina, l’OMS ha mostrato due condizioni importanti:

  • Le mani devono essere lisce e pulite.
  • L’alcool contenuto nel prodotto dev’essere in una concentrazione tra il 60% e l’80% circa.

Queste due condizioni sono molto importanti, poichè soltanto in una concentrazione tra il 60% e l’80% circa di alcool contenuto nel prodotto, è possibile denaturare in modo efficace le proteine che si trovare sulla superficie di batteri e virus. In questa percentuale, quindi, la miscela gel penetra nella pelle molto più facilmente e riesce a distruggere tutte le particelle invasive.

La ricetta pubblicata sul sito ufficiale dell’OMS consiglia di provare a produrre un disinfettante con la glicerina (aumenta la densità del prodotto), alcool etilico e dell’acqua ossigenata (elimina le spore batteriche che non vengono uccise dall’alcool). Evitate, quindi, di mischiare aceto, limone, bicarbonato e oli essenziali come si trova scritto in rete e cercate quando potete di lavare sempre le mani con attenzione, il metodo migliore di tutti.

Alcool disinfettante: come funziona

Alcuni prodotti disinfettanti vengono classificati come cosmetici (es: sapone) e non riportano mai la percentuale di alcool (es: “Cien Gel igienizzante mani”, “Amuchina gel aloe”, “Quand’è gel igienizzante” ecc…). Altri prodotti, invece, vengono classificati come presidi medico-chirurgici vanno a indicare il quantitativo effettivo di alcool che contengono. Tra gli esempi che possiamo citare ci sono “Amuchina gel Xgerm” e “Septaman gel antisettico pronto all’uso”.

I prodotti che contengono alcool tra il 60% e l’80% circa, vengono considerati assolutamente efficaci contro virus, batteri e funghi. Non serve che la concentrazione di alcool sia al 95%, poichè non significa che il prodotto sia più efficace di un gel a concentrazione molto più bassa. Nelle indicazioni dell’OMS, il gel da produrre in casa dovrebbe avere una base di isopropanolo al 75% e una base di etanolo all’80%.

I gel igienizzanti riducono in modo rapido il numero di germi che si trovano sulle mani e si riescono quasi sempre a eliminarli tutti. Inoltre, vengono indicati per pulire le mani sporche e per rimuovere le sostanze chimiche dannose dalle mani. In questi casi, la cosa importante è lavarsi le mani con l’acqua e il sapone. Per combattere il Coronavirus bisogna proprio lavare le mani attentamente e per un periodo lungo (60 secondi).

I prodotti a base di alcool hanno lo svantaggio di seccare un bel po’ la pelle e per questo motivo bisogna stare attenti agli effetti negativi sulla cute. Nello stesso modo, il lavaggio eccessivo delle mani per un periodo prolungato, può causare effetti indesiderati più o meno gravi (es: secchezza e irritazioni eccessive).

Alcooldisinfettante Amazon

Per chi ha bisogno di un prodotto di questo tipo per disinfettare le mani, sul sito di Amazon si possono trovare alcuni dei migliori prodotti con ottime promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni prodotti in merito. Ecco una breve classifica di alcuni igienizzanti mani maggiormente apprezzati dagli utenti dell’e-commerce.

1)Dikson gel antisettico da 500 ml

Un gel ottimo per sanificare e igienizzare le mani che funziona in modo rapido e veloce. Si compone d più del 60% di alcool etilico. L’asciugatura è immediata. Contiene, tra gli ingredienti principali, il piroctone olamine che ha proprietà antibatteriche. Si usa senza acqua. Protegge le mani da virus e batteri. Ideale per il viaggio e l’ufficio. In vendita con l’11% di sconto.

2)Gel lava mani igienizzante senza acqua

Un gel di marchio italiano con il 61% di alcool. Agisce in pochissimo tempo, massimo 15 secondi lasciando le mani profumate e fresche. Adatto in qualsiasi situazione, soprattutto quando non vi è possibilità di lavarsi le mani, come mezzi pubblici, ospedali, ecc. Una confezione da 500 ml che elimina il 99% dei batteri e virus. Molto efficace e sicuro.

3)Salviette imbevute di alcool

Sono un set da 120 pezzi di salviette a base di alcool che possono uccidere batteri, germi e virus. Sono lievi e non danneggiano la pelle. Utili, non solo per le mani, anche per sanificare le maniglie delle porte, i pulsanti dell’ascensore e altri luoghi pubblici, compreso anche i giocattoli per i bambini.