> > Muffa in casa: come toglierla facimente

Muffa in casa: come toglierla facimente

muffa in casa

La muffa in casa si può eliminare con metodi e rimedi naturali che aiutano a rimuoverla rapidamente.

La presenza di macchie umide e difficili da eliminare è un campanello d’allarme che preoccupa moltissimo. La muffa in casa rischia, se non eliminata nel modo giusto, di creare seri problemi a ogni ambiente rendendo difficile viverci. Ecco come fare per toglierla facilmente e quali metodi usare.

Muffa in casa

Può essere un problema molto grave e rischia di mettere a repentaglio la salute, oltre a rovinare alcuni complementi e oggetti di arredo. Solitamente la muffa è dovuta alla migrazione di piccole spore prodotte dai funghi che tendono a depositarsi sulle superfici causando molta umidità e iperventilazione. Inoltre, la muffa in casa può presentarsi in libri, indumenti, divani, ecc.

In questi casi, bisogna assolutamente arginare il fenomeno cercando di ridurre o eliminare il problema della muffa in casa. Le cause per cui la muffa tende a formarsi in casa sono varie e dipende dall’isolamento termico, l’iperventilazione, una pessima manutenzione o anche una mancata esposizione ai raggi solari.

Durante l’inverno tende a depositarsi in misura maggiore soprattutto quando l’umidità raggiunge livelli alquanto alti. Le conseguenze possono essere varie in quanto rischia d’intaccare intonaci, arredi, ma anche avere problemi alle vie respiratorie o allergie. La cosa importante è agire in modo tempestivo con prodotti che siano specifici e mirati al problema.

Potete rimuovere la muffa in casa usando dei rimedi naturali che sono particolarmente efficaci, tra cui bicarbonato di sodio da diluire con dell’acqua che aiuta anche a togliere le macchie. L’aceto è un ottimo rimedio in quanto disinfetta le superfici eliminando anche i batteri che generano le muffe. Il sale grosso cattura l’umidità e si consiglia di metterne un vasetto nelle stanze in cui si presenta il problema. L’estratto di agrumi o il borotalco se ha intaccato i libri sono metodi sicuri e garantiti.

I tipi di muffa in casa

Oltre ai rimedi naturali per eliminare la muffa in casa, non esiste un solo tipo, ma varie tipologie a cui è bene prestare attenzione per considerare ogni aspetto e capire come fare per migliorare la situazione degli ambienti della propria abitazione.

A seconda delle varie condizioni ambientali, sono vari i tipi di muffa:

  • Aspergessi: hanno un colore tra il verde scuro e il nero e sono quelle maggiormente comuni e diffuse negli ambienti di casa e non hanno bisogno di livelli di umidità particolarmente elevati per svilupparsi e depositarsi. Si chiamano in questo modo in quanto hanno la forma di un aspersorio
  • Penicillio: le sfumature sono tra il grigio e il verde, tende a depositarsi in luoghi particolarmente umidi e anche sugli avanzi di cibo, guardandolo al microscopio ricorda molto un pennello
  • Cladosporium: muffa nera di tipo vellutato può anche raggiungere i toni del marrone, si deposita su prodotti della cellulosa, quali cartone, carta, legno causandone il deperimento
  • Phoma: nero intenso, attacca i muri e si sviluppa soprattutto sulle superfici quali i bagni e le docce, luoghi molto umidi
  • Scopulariopsis: sono molto diffuse sulle carte da parati
  • Stachybotrys: muffa molto tossica che assume il colore tra il marrone scuro e il nero, tende a depositarsi su muri, soffitti, ma anche libri, cartone, ecc.

Si consiglia, non appena trovate queste muffe, di sbarazzarsene immediatamente con tutti i metodi e rimedi maggiormente efficaci e adatti onde evitare problemi e conseguenze serie.

Muffa in casa Amazon

Per eliminare la muffa in casa ed evitare problemi agli oggetti d’arredo e conseguenze alla salute, sul sito di Amazon si possono trovare diversi prodotti particolarmente efficaci per toglierla facilmente. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare i vari articoli in merito. Ecco una breve descrizione di alcuni articoli maggiormente richiesti e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Pro Breeze deumidificatore d’aria compatto

Un apparecchio consigliato in quanto aiuta a eliminare l’umidità che si forma in casa, oltre alla muffa e agli acari della polvere presenti in ogni ambiente della casa. Leggero, compatto e portatile, molto facile da spostarlo da una stanza all’altra. Si spegne in modo automatico non appena l’acqua raggiunge la capacità massima della vaschetta. Sfrutta la tecnologia Thermo-Electric Peltie per un funzionamento silenzioso che non causa problemi. Migliora la qualità dell’aria eliminando le spore della muffa.

2)Muffa ko Tecnostuk lt.1

Un prodotto ecologico che permette di sterminare la muffa in modo definitivo. Ha una funzione trivalente, in quanto copre, isola e sbianca. Si applica in modo molto semplice e il suo uso permette di evitare la riformazione delle muffe. Una pasta molto leggera che potete stendere sia con il pennello che con il rullo. In vendita con il 7% di sconto.

3)Hangerworld 9 sacchetti assorbi umidità da appendere

Si tratta di sacchetti che eliminano l’umidità presente in casa. Sono l’ideale per armadi e cassettiere, oltre a mantenere gli abiti freschi e asciutti. Eliminano la muffa neutralizzando gli odori. Sono salva spazio e potete appenderli ovunque. Le recensioni parlano di un prodotto ottimo come rimozione della muffa. In vendita con il 15% di sconto.

Oltre alla muffa in casa, si può anche insinuare nella macchina ed ecco come rimuoverla.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.