> > Lotta al coronavirus, autorizzato negli Usa l'uso del Remdesivir

Lotta al coronavirus, autorizzato negli Usa l'uso del Remdesivir

coronavirus ramdesivir usa

Donald Trump ha annunciato la decisione della Fda di dare via libera all'utilizzo del Remdesivir per i pazienti affetti da coronavirus.

Il farmaco Remdesivir per la lotta al coronavirus: gli Usa hanno ne hanno autorizzato d’urgenza l’utilizzo. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’attesa decisione della Food and Drug Administration (Fda) nel corso del briefing alla Casa Bianca. Il farmaco antivirale Remdesivir nato per contrastare l’Ebola ha fatto registrare buoni risultati sui pazienti affetti da coronavirus. Gli Stati Uniti hanno così deciso di andare avanti con l’utilizzo.

Coronavirus, lo sviluppo del Remdesivir

“Vogliamo ringraziare i collaboratori – ha detto Daniel O’Day della Gilead Sciences, l’azienda che ha sviluppato il farmaco – che hanno portato il Remdesivir a questo punto e molte delle persone che fanno parte di questo progetto. Gilead Sciences sta già per donare un milione di fiale di farmaco”.

Guarisce i malati gravi

“Si tratta di una terapia importante per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 ricoverati in ospedale”, ha spiegato Trump. D’accordo con il presidente il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, secondo il quale il Remdesivir accelera la guarigione dei malati gravi e riduce il tasso di mortalità.

Lo studio di Science

Recentemente il farmaco antivirale sperimentale è stato utilizzato anche in Italia, a Caserta. Qui un paziente è uscito da una situazione di estrema gravità proprio grazie al Remdesivir. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science a firma di un gruppo di ricercatori di Yan Gao dell’Università Tsinghua di Pechino, il Remdesivir avrebbe come bersaglio la la struttura del motore molecolare, l’enzima polimerasi nsp12, che permette al virus SarsCoV2 di moltiplicarsi.