> > Mal di schiena: scoperto un anticorpo che dà sollievo

Mal di schiena: scoperto un anticorpo che dà sollievo

mal di schiena anticorpo sollievo

Mal di schiena, ora c'è l'anticorpo che dà sollievo a lungo termine agli affetti da casi acuti.

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pain e condotto da un team di esperti coordinato da John Markman, della University of Rochester Medical Center, ha scoperto che il l tanezumab, un anticorpo monoclonale che inibisce l’attività nervosa, fornisce grande sollievo ai pazienti che soffrono di mal di schiena in maniera molto acuta, si pensi alla lombalgia cronica. La ricerca ha riguardato 191 Paesi in tutto il mondo ed è stata eseguita su pazienti che soffrono di mal di schiena e che non hanno tratto sollievo da altri farmaci come oppiodi e antinfiammatori non steroidei (Fans).

Mal di schiena, l’anticorpo che dà sollievo

Stando a quanto spiegato dal professor Markman, lo studio è il primo a dimostrare un sollievo a lungo termine per la lombalgia cronica grazie all’utilizzo di una singola dose di tanezumab, somministrato sotto la pelle una volta ogni due mesi. “Questa dimostrazione di efficacia – ha detto il responsabile della ricerca – è un importante passo avanti nella ricerca globale per sviluppare trattamenti non oppioidi per il dolore cronico. E sono stati rilevati anche miglioramenti nelle funzioni legate alla riduzione della gravità del dolore”.

Lo studio, come detto, è stato condotto in numerose nazioni, in particolar modo del Nord America, dell’Europa e dell’Asia. I ricercatori, si legge sul sito della URMC, hanno scoperto, nel dettaglio, che alcune proteine che circolano nel flusso sanguigno aumentano la sensibilità delle cellule del sistema nervoso al dolore. Una di queste proteine, chiamata NGF, può spiegare perché alcuni individui avvertono un mal di schiena più intenso e cronico. E l’anticorpo monoclonale tanezumab ha proprio il ruolo di inibitore di NGF.