×

Coronavirus, vaccino di Oxford: buoni risultati dai primi test sull’uomo

Condividi su Facebook

Risultati promettenti dai primi test sull'uomo del vaccino di Oxford contro il coronavirus: il Regno Unito ne ha già ordinate 100 milioni di dosi.

vaccino volontari indennità

Il vaccino ideato ad Oxford e che le aziende hanno già iniziato a produrre con l’obiettivo di rifornire l’Europa di 400 milioni di dosi sta dando buoni risultati: i primi test sull’uomo hanno infatti dato esiti promettenti.

Vaccino di Oxford: primi test sull’uomo

Domenica 19 luglio l’editore di The Lancet, la rivista scientifica su cui sono stati pubblicati i risultati della sperimentazione, aveva annunciato che entro poche ore li avrebbe resi noti e così ha fatto.

“Il vaccino è sicuro, ben tollerato e immunogenico. Congratulazioni a Pedro Folegatti e colleghi. Questi risultati sono estremamente incoraggianti“, ha infatti scritto sul proprio profilo Twitter allegando l’articolo contenente i dettagli.

I test hanno coinvolto circa 1.077 persone e hanno mostrato che l’iniezione del vaccino le ha portate a produrre anticorpi e globuli bianchi in grado di combattere il coronavirus.

Ottimi risultati dunque, anche se ancora non è possibile stabilire con certezza se questo è sufficiente ad offrire protezione a tutti. Per questo sono in corso sperimentazioni più ampie. Nel frattempo il Regno Unito ha già ordinato 100 milioni di dosi del vaccino.

Ufficialmente conosciuto come A-D1222, a sviluppare il candidato è stato il Jenner Institute, una parte del Nuffield Department of Medicine dell’Università di Oxford. La formulazione è sostenuta da AstraZeneca, un’azienda farmaceutica inglese-svedese che ha già iniziato a produrre diverse quantità di dosi. In questo modo, qualora tutte le fasi di sperimentazione dessero esito positivo, sarebbe più veloce farlo giungere alla popolazione.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.