> > Coronavirus - lo studio: “Dall’estate circola variante spagnola”

Coronavirus - lo studio: “Dall’estate circola variante spagnola”

Coronavirus variante spagnola

Uno studio che potrebbe cambiare tutto. Un team di ricerca dell’Università di Basilea, ha scoperto una variante del virus proveniente dalla Spagna.

Lo ha rivelato uno studio di un team di ricerca dell’Università di Basilea. Da questa estate potrebbe circolare in tutta Europa una variante del Coronavirus proveniente dalla Spagna. Lo studio è ancora in fase di completamento ma molte informazioni su questa ricerca sono state già divulgate su “medRxiv”. La diffusione di questa variante spagnola denominata “20A.EU1”, è aumentata di molto. Il team di ricerca guidato dalla dottoressa Emma Hodcroft ha precisato tuttavia a questo proposito che ancora non è chiaro cosa possa aver portato questo questa variante a tale diffusione. “Al momento non è chiaro se questa variante si stia diffondendo a causa di un vantaggio che può avere nella trasmissione del virus”, ha dichiarato il team di ricercatori al riguardo.

Coronavirus, starebbe circolando variante spagnola

Si chiama 20A.EU1 e sarebbe una variante del Sars-CoV-2 proveniente dalla Spagna. Lo ha scoperto un team di ricerca dell’Università della Basilea condotto dalla dott.ssa Emma Hodcroft. Il team di ricercatori che non avrebbe ancora pubblicato lo studio nella sua interezza, potrebbe aver iniziato a iniziato a circolare con dei numeri molto bassi per arrivare poi a diffondersi in altre zone d’Europa come Irlanda, Regno Unito e Svizzera con numeri che si aggirano al 40-70%.

“Al momento non è chiaro se questa variante si stia diffondendo a causa di un vantaggio che può avere nella trasmissione del virus o se l’alta incidenza di casi registrati in Spagna, a seguito della diffusione estiva tra i turisti, sia sufficiente per spiegare il rapido aumento di questa variante in più Paesi”, ha evidenziato il team di ricerca di Basilea. Nel frattempo sarebbero in corso ulteriori studi per far luce se questa 20A.EU1 ha portato ad una variazione della proteina detta “Spike”. Si tratterebbe di una proteina una volta entrata in contatto con il virus potrebbe modificare il comportamento.