> > Mortalità da Covid: può salire dell'11% nelle zone con più smog

Mortalità da Covid: può salire dell'11% nelle zone con più smog

Coronavirus ridotto inquinamento

"Un aumento di un microgrammo sembra collegato ad un aumento del rischio di morte per COVID-19"

Le persone che vivono in aree con livelli più elevati di inquinamento atmosferico potrebbero veder aumentato dell’11% il rischio di decesso in caso di infezione da Covid-19. Questa è la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, condotto dagli esperti dell’Università di Harvard. Gli scienziati hanno analizzato il legame tra le concentrazioni di particolato atmosferico e il numero di decessi nelle zone considerate più inquinate.

Mortalità da Covid: può salire dell’11%

“Un aumento di un microgrammo per metro cubo di particolato – sostiene Francesca Dominici, docente presso l’Università di Harvard – sembra collegato ad un aumento del rischio di morte per COVID-19 dell’11 percento”. Il team, per arrivare a queste conclusioni, ha esaminato i dati sui casi di infezione da Sars-CoV-2 e sui decessi avvenuti presso l’ospedale della Johns Hopkins University. I dati sull’inquinamento atmosferico sono stati raccolti negli Stati Uniti da una combinazione di letture atmosferiche e modelli computerizzati e riguardano 3.089 contee.

“I nostri risultati – afferma l’esperta – mostrano che i livelli di PM2,5 negli Stati Uniti variano notevolmente, con punti ad alta prevalenza intorno alle metropoli e alle città principali, dove possono essere raggiunti i 12 microgrammi per metro cubo”.

Infine: “Definito il livello di 13 microgrammi per metro cubo come inquinamento elevato nonostante il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sia di 10 microgrammi per metro cubo, abbiamo scoperto che un aumento di un microgrammo per metrocubo potrebbe provocare una serie di conseguenze a livello di salute. Considerando due aree geograficamente simili tra loro notiamo che nella zona più inquinata si registra un aumento del tasso di mortalità di Covid-19”.