×

Vaccino Covid, AstraZeneca: “Il nostro funziona bene sugli anziani”

Condividi su Facebook

Vaccino Covid, AstraZeneca dichiara che il suo prototipo produce una forte risposta immunitaria negli anziani. Niente effetti collaterali gravi.

Vaccino Covid AstraZeneca: gli anziani rispondono bene
Vaccino Covid, AstraZeneca: "Ottima risposta negli anziani".

Il vaccino Covid di AstraZeneca produce una forte risposta immunitaria negli anziani. Lo dichiara uno dei primi studi pubblicati sulla rivista medica The Lancet, che riporta i risultati delle fasi uno e due della sperimentazione. In uno dei gruppi più a rischio di morte o malattia grave a causa dell’epidemia, l’antidoto è in grado di costruire l’immunità.

Il vaccino Covid di AstraZeneca

Il vaccino Covid di AstraZeneca nasce in collaborazione con l’Università di Oxford. Sono circa 560 i volontari, adulti e sani, che hanno partecipato alla fase due della sperimentazione, nella quale gli sono state inoculate due dosi dell’antidoto o un placebo.

Secondo quanto riportato nella relazione, non sono stati segnalati effetti collaterali gravi.

AstraZeneca è stata una delle prime aziende farmaceutiche ad impegnarsi per lo sviluppo di un vaccino Covid, partendo da uno dei virus che causano raffreddore comune negli scimpanzé. I ricercatori hanno trasferito il materiale genetico della proteina che il Coronavirus utilizza per legarsi alle cellule e replicarsi, inserendola nel virus ottenuto dagli scimpanzé e reso innocuo per gli esseri umani.

Così, il sistema immunitario impara ad attaccare la proteina e può anche affrontare le eventuali infezioni causate dall’epidemia.

AstraZeneca e lo stop forzato

Non si è sentito parlare del vaccino di AstraZeneca per un po’ di tempo, il motivo? Durante la sperimentazione clinica a livello globale, si è presentato un effetto collaterale: una forte infiammazione su uno dei volontari. Dopo qualche settimana, i test sono ripresi e ora si va verso l’ultima fase che, secondo il suo amministratore delegato, dovrebbe concludersi entro dicembre 2020.

Nata a Milano il 14 dicembre 1988, ha studiato Scienze Linguistiche per l'Informazione e Comunicazione. Ha collaborato con Focus Domande&Risposte, Nanopress, I Nostri Amici Cavalli, The Reiner magazine.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Cecilia Lidya Casadei

Nata a Milano il 14 dicembre 1988, ha studiato Scienze Linguistiche per l'Informazione e Comunicazione. Ha collaborato con Focus Domande&Risposte, Nanopress, I Nostri Amici Cavalli, The Reiner magazine.

Leggi anche

Contents.media