×

Covid, le donne in menopausa sono più esposte

Le donne in menopausa risultano essere più esposte al contagio da Covid: a rendere nota la scoperta una ricerca in Gran Bretagna.

Covid

Le donne in menopausa risultano essere più esposte al contagio da Covid, a causa di un calo di estrogeni. Lo ha reso nota una ricerca in Gran Bretagna, che ha parlato di questo possibile legame tra coronavirus e menopausa. Gli studiosi hanno comprovato, infatti, un legame tra calo del livello ormonale e un rischio più elevato della malattia.

I ricercatori si sono maggiormente concentrati sugli ormoni, in particolare gli estrogeni che fungerebbero da vera e propria barriera protettiva. Di norma, gli estrogeni sono in numero più alto nelle donne piuttosto che negli uomini, anche se tendono a calare con la menopausa.

Covid, i rischi delle donne in menopausa

Le donne in menopausa sono più esposte al contagio da Covid, a causa del calo di estrogeni, ormoni che di norma svolgerebbero il ruolo di barriera protettiva contro virus e malattie.

Claire Steves, membro del team di ricerca sul Covid operante presso il King’s College di Londra ha dichiarato: “Stiamo studiando se gli ormoni potrebbero avere un ruolo, in base all’età e al sesso, come la risposta immunitaria”.

Lo studio spiegato da Claire Steves

Nel corso di un’intervista al Guardian, Claire Steves ha spiegato che nel corso di uno studio basato sui sintomi, le donne dopo la menopausa sono risultate più a rischio di contagio da Covid-19.

Il team di studiosi ha dimostrato, tuttavia, che le donne che utilizzano la pillola contraccettiva sono a rischio minore di contagio. Steves ha precisato: “Non è certamente un problema solo nelle donne oltre i 50 anni, anche se questo è il gruppo in cui il tasso di contagio è risultato più alto”.

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Marco Della Corte

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora