> > Vaccino Covid, Oxford-AstraZeneca: primi a pubblicare i risultati

Vaccino Covid, Oxford-AstraZeneca: primi a pubblicare i risultati

AstraZeneca

La prima pubblicazione dei risultati della sperimentazione del vaccino anti-Covid su una rivista scientifica.

L’Università di Oxford e l’azienda AstraZeneca, che ha subito un attacco hacker, sono stati i primi produttori di un vaccino contro il Coronavirus a pubblicare i risultati della sperimentazione clinica dello stadio finale in una rivista scientifica, ovvero Lancet.

Vaccino Oxford-AstraZeneca

Dall’analisi è stato confermato che il vaccino funziona nel 70% dei casi, con un’efficacia del 62% nel campione che ha ricevuto 2 dosi piene e del 90% nel campione che ha ricevuto prima mezza dose e poi una piena. Si tratta dei primi risultati di efficacia sottoposti alla revisione completa e pubblicati su una rivista scientifica, come ha sottolineato Lancet. “I dati sulla sicurezza pubblicati finora provengono da oltre 20 mila partecipanti arruolati in quattro studi clinici nel Regno Unito (COV001 e COV002), Brasile (COV003) e, inoltre, dal Sud Africa (COV005). La pubblicazione di Lancet ha confermato che il candidato vaccino è stato ben tollerato e che non sono stati confermati eventi di sicurezza seri relativi al vaccino“, ha affermato AstraZeneca in una nota.

L’azienda fa riferimento ai risultati di fase III del candidato vaccino anti-Covid sviluppato insieme a Irbm Pomezia e all’Università di Oxford. La pubblicazione su Lancet è un bel traguardo. “I partecipanti provenivano da diversi gruppi razziali e geografici che sono sani o hanno condizioni mediche di base stabili. Questa analisi fornisce dati di sicurezza su 74.434 mesi-persona di follow-up dopo la prima dose (mediana 3,4 mesi) e 29.097 mesi-persona di follow-up dopo due dosi (mediana 2,0). Le percentuali complessive riportate di eventi avversi gravi sono state dello 0,7% nel gruppo vaccino e dello 0,8% nel gruppo di controllo” ha spiegato la multinazionale.