> > Vaccino Covid Pfizer: protezione a 10 giorni dalla prima dose

Vaccino Covid Pfizer: protezione a 10 giorni dalla prima dose

Vaccino Covid Pfizer: protezione a 10 giorni dalla prima dose

Il vaccino Covid Pfizer offre protezione forte dopo 10 giorni dalla dose, lo ha confermato l'americana Food and Drug Administration (FDA).

Il vaccino Covid Pfizer offre protezione forte a 10 giorni dalla prima dose. Lo ha dichiarato l’americana Food and Drug Administration (FDA), agenzia che regolarmente tratta farmaci, prodotti alimentari e terapie sperimentali. Il “BNT162b2” nato dal colosso farmaceutico americano, assieme alla società tedesca BioNTech, prevede una seconda iniezione dopo 3 settimane.

Vaccino Covid Pfizer: la protezione

Secondo i primi dati diffusi dalla FDA, le curve nei grafici della somministrazione, tra cavie umane trattate con placebo e con vaccino, si avvicinano per una decina di giorni. Dopodiché quella dei vaccinati s’impenna, mentre quella dei non vaccinati rimane piatta a dimostrazione dell’efficacia dell’antidoto.

Grafico vaccino Pfizer

Ad oggi non vi sono effetti collaterali gravi, nonostante due operatori sociosanitari in Gran Bretagna abbiano riportato di reazioni allergiche. I due, va specificato, avevano un passato di significative reazioni avverse e per questo motivo il Governo ha sconsigliato a persone come loro di sottoporsi al vaccino Covid. Medesima raccomandazione anche per donne in gravidanza e ragazzi sotto i 16 anni, per i quali non è ancora nota l’efficacia dell’antidoto.

Vaccino Pfizer, serve seconda dose

Come per molti vaccini, anche per quello Pfizer BioNTech è necessaria una seconda iniezione a 3 settimane dalla prima. Serve a sviluppare “cellule di memoria” che conservano il ricordo dell’antigene presentato all’organismo con la prima inoculazione. Non è ancora noto quanto duri l’efficacia di questo vaccino, mentre di quello Moderna si sa che perdura sino ad almeno 3 mesi anche se si spera duri molto di più.