×

Quando finirà il Covid: i tempi e le tappe per uscire dalla pandemia

Condividi su Facebook

Vaccino, immunità di gregge, continuazione del rispetto delle precauzioni: quando finirà la pandemia di Covid-19?

oms piano pandemico italia

Quando finirà la pandemia di Covid? Impossibile affermare con certezza quando si potrà iniziare ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Tuttavia ci sono dei parametri che possono aiutare a capire quando saremo di fronte ad un miglioramento della situazione.

Quando finirà la pandemia di Covid?

Posto che non è possibile fare previsioni sui mesi o sugli anni in cui potremo dire conclusa l’epidemia, gli scienziati hanno identificato delle variabili da tenere in considerazione per potersi avviare ad una decrescita dei casi positivi. Il primo elemento è senza dubbio l’arrivo del vaccino: la pandemia sta infatti proseguendo perché la stragrande maggioranza dei cittadini sono ancora suscettibili all’infezione.

Per arrivare a fermare i contagi serve dunque ridurre al minimo la popolazione passibile al contagio, cosa che si può fare soltanto vaccinandone e rendendone immune un’altissima percentuale.

Al momento i due antidoti che dovrebbero arrivare prima sul mercato sono quello sviluppato dalla Pfizer (già approvato dall’Ema) e quello di Moderna.

Molto importante è anche la prevenzione. In attesa di un vaccino, l’unico modo per impedire la circolazione del virus è avere minori occasioni possibili di contatto con altre persone, isolare i soggetti positivi e indossare i dispositivi di protezione. Continuare a rispettare le precauzioni può quindi aiutare a far decelerare la curva e portare le infezioni al minimo.

Un elemento che ci farà poi capire di star andando verso il ritorno della normalità è la diminuzione del tasso di mortalità. Un obiettivo che in questo caso si può raggiungere vaccinando le fasce più deboli della popolazione, incrementando qualità e quantità dei test e migliorando le terapie per guarire.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media