> > Coronavirus, come preparare il vaccino in soli 4 minuti

Coronavirus, come preparare il vaccino in soli 4 minuti

Vaccino come si prepara

La coordinatrice degli infermieri dell’ospedale San Carlo di Potenza Pasqualina Sarli ha spiegato come preparare una fiala di vaccino in 4 minuti.

Quattro minuti, questo è il tempo che ci vuole per preparare la fiala di un vaccino. Ad illustrare come si prepara è Pasqualina Sarli coordinatrice degli infermieri del reparto di Malattie Infettive all’ospedale San Carlo di Potenza, in un video diffuso da ANSA dove spiega passo dopo passo come preparare il vaccino pronto da somministrare. I passaggi mostrati dall’infermiera seppur semplici richiedono allo stesso tempo una grande precisione.

Vaccino, come si prepara in quattro minuti

A pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale quante cose possiamo dire di conoscere sul vaccino? Sappiamo di cosa è composto e come si prepara prima di essere somministrato? A raccontare come si prepara e poi si somministra il vaccino anti covid in soli 4 minuti è Pasqualina Sarli in un video diffuso da ANSA mostrando passo dopo passo il processo di preparazione.

Ecco come si prepara: la fiala si estrae da frigorifero già decongelata, si agita ma non forte, si capovolge per 10 volte. Dalla fisiologica allo 0,9% si aspira con la siringa 1,8 ml, che va iniettata nella fiala. Si va ad aspirare l’aria che si è creata sempre 1,8 ml. La fiala va poi nuovamente capovolta per 10 volte. Si controlla che la soluzione sia lattiginosa. Si etichetta la data della diluizione riportandone l’ora. Dopo di che il vaccino è pronto per essere somministrata. Infine si cambia l’ago e si procede con la somministrazione vera e propria.

Le Regioni con più somministrazioni

Quali sono le regioni italiane che hanno ricevuto più somministrazioni? Il primo report pubblicato sul sito del Governo attesta che la Lazio è la Regione che ha somministrato più dosi raggiungendo quota 6.116, seguono la Campania con 2.204 dosi, la Lombardia con 2.171 dosi ed infine il Piemonte con 1.618 dose somministrate.