> > Vaccino contro il Covid-19: ecco tra quanto vedremo gli effetti

Vaccino contro il Covid-19: ecco tra quanto vedremo gli effetti

vaccino covid effetti

Una ricerca ha rivelato entro quanto tempo si potranno avere gli effetti del vaccino contro il Covid-19.

In Israele, dove la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 sta correndo veloce, gli esperti hanno effettuato una ricerca sugli effetti di essa. Il Paese ha infatti già vaccinato un quarto della popolazione, pari a 9 milioni. Alcuni hanno fatto entrambe le dosi, mentre altri attendono la seconda.

Gli effetti della vaccinazione in Israele

Lo studio sul vaccino è stato effettuato da alcuni ricercatori israeliani per conto del Clalit. Esso ha messo a confronto due gruppi di 200 mila ultra-sessantenni: uno era composto da soggetti vaccinati (almeno una dose) mentre l’altro da soggetti non vaccinati. Entrambi i gruppi sono stati periodicamente sottoposti a test per verificare la positività al Covid-19.

Nei primi 12 giorni, l’incidenza di nuovi casi di positività al virus tra i due gruppi è stata sostanzialmente uguale. Le prime differenze si sono iniziate a vedere a partire dal giorno successivo. Già dopo 14 giorni, però, l’incidenza di nuovi casi positivi tra i vaccinati era diminuita di un terzo rispetto all’altro gruppo. Gli esperti si aspettavano risultati ancora più rilevanti, ma è da sottolineare che molti dei soggetti avevano ricevuto solo la prima dose del vaccino (che con il richiamo diventa efficace al 95%).

È da tenere a mente, inoltre, che si tratta di risultati soltanto parziale. L’Israele, inoltre, si trova in una situazione di rigido lockdowk, per cui nel confronto con altri Paesi dovrebbero essere considerate anche altre variabili.